Di Vittorio Venditti
Il Paese Di Bengodi?
Abbiamo tanto sparlato di Gambatesa, da far sembrare questo nostro paese all’apice dello schifo.
Oggi, da “voce fuori dal coro”, voglio provare a parlarne bene, mettendo in risalto qualcosa da tutti snobbata:
la mancanza di disoccupazione.
No, non è un Pesce d’Aprile come sembrerebbe! e siccome mi starai già prendendo per pazzo, vengo al dunque.
A Gambatesa siamo rimasti in pochi; questa potrebbe essere una valida scusa per giustificare la mancanza di ditte di manutenzione ed arti simili.
Recentemente, ad esempio, mi è capitato di aver bisogno di una ditta che si occupasse di lavori edili, e sono stato costretto a rivolgermi a maestranze forestiere, visto che le ditte gambatesane, da me interpellate, hanno tutte cortesemente declinato l’invito al lavoro, da me loro proposto.
Bello, vedere che a Gambatesa c’è abbondanza di lavoro!
Ma sarà proprio così?
Personalmente, posso testimoniare che chi ha lavorato per me, è stato regolarmente pagato, prova ne sia la fattura che mi è stata regolarmente rilasciata, per cui, non posso pensare che i gambatesani non abbiano voluto lavorare per me, pensando che poi non venissero pagati.
Così, come sono sicuro del fatto che, il lavoro da me proposto, fosse alla portata delle capacità delle nostre maestranze, sicuramente non seconde a quelle forestiere, che poi mi hanno servito.
Non resta altro che pensare al meglio; se non ho trovato gente che lavorasse per me a Gambatesa, è solo perché i gambatesani hanno così tanto lavoro che glie ne avanza, potendosi permettere di rifiutarlo.
…O, per caso, le altre ipotesi da me prospettate hanno qualche fondamento di verità?…