RIPALIMOSANI, CHIUSURA SCUOLE
20 Gennaio 2023
Brevi Da Gambatesa
21 Gennaio 2023
Mostra tutto

Musica: Il Ritorno Di ‘Ma Quale Idea’

Di Luca Giordano

Cosa c’entra un uomo attempato sulla settantina con le serate in discoteca di mezza Italia piene di ragazzi nati nei primi anni del duemila che lo richiedono sempre più, facendolo diventare l’ospite voluto da tutti in questa prima parte del 2023.

Pino D’Angiò 1981

Il ‘Fenomeno D’Angiò’ questo è il nome del cantautore campano che esattamente quarant’anni fa faceva uscire il Singolo ‘Ma quale idea’, una delle canzoni che ha fatto storia della dance dell’epoca, autore che però le giovani generazioni non conoscevano fino a poco tempo fa. Grazie però ai video di TikTok questa canzone è diventata virale, venendo condivisa da migliaia e migliaia di ragazzi che ognuno a proprio gusto ci ha montata su una personale coreografia, donandole di fatto una seconda vita.

Il testo della canzone è molto semplice: è la descrizione di un tentato approccio di un ragazzo sulla pista da ballo nei confronti di una ragazza, la quale illudendolo di passare del tempo assieme a fine serata, in realtà gli riserva un due di picche facendolo restare a bocca aperta come un pesce lesso.

Insomma, la canzone narra di una sconfitta in campo amoroso che funziona ancora oggi anche perché prima o poi tutte le generazioni hanno ricevuto o dovranno ricevere delusioni in campo affettivo.

Il ritorno nelle sale da ballo

Pino D’Angiò, geniale autore del passato che è tornato in voga al giorno d’oggi; segno che certi capolavori resistono al tempo ed alle mode, non come la stragrande marea di canzoni dei giorni nostri.