Perché L’Italia Non Dovrebbe Armare Kiev
19 Gennaio 2023
Dalla Microstoria Alla Macrostoria. Gli Ebrei Internati In Molise Ed Oltre Il Molise
19 Gennaio 2023
Mostra tutto

TAPPETI ERBOSI

Di Nadia Fracca

TAPPETI ERBOSI
Costruzione e manutenzione
di Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, luigi Russi, Marco Volterrani

I tappeti erbosi, oltre a costituire la base di molte attività ricreative e un gradevole elemento del paesaggio, svolgono importanti funzioni ambientali in aree urbane e suburbane, riducendo l’impatto dell’inquinamento e il rischio di erosione del suolo: aspetti ornamentali e funzionali che richiedono tappeti erbosi specializzati, correttamente impiantati e gestiti.

COPERTINA in alta risoluzione

L’opera, articolata in tredici capitoli, affronta i problemi dell’ambiente pedoclimatico e quelli relativi alle specie vegetali più adatte a formare tappeti erbosi resistenti e descrive, con approccio semplice e concreto, le tecniche agronomiche per la loro cura e manutenzione. Completa il testo una parte dedicata alle principali avversità e al controllo delle specie infestanti.

Indice: Introduzione. Cenni storici e aspetti economici del tappeto erboso – Benefici apportati dal tappeto erboso – Clima – Terreno – Specie da tappeto erboso – Costruzione dei tappeti erbosi: lavori preparatori e impianto – Modelli costruttivi per tappeti erbosi ornamentali, funzionali e sportivi – Taglio, verticutting e grooming – Concimazione – Irrigazione e impianti irrigui – Avversità del tappeto erboso – Specie infestanti – Coltivazione del tappeto erboso – Altre operazioni colturali – Appendici.

I Edizione
€ 52,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5633-2
Pagine 424 – formato 19,5 x 26 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it – www.edagricole.it

Fabio Veronesi è Professore ordinario in quiescenza di Genetica agraria ed è panel member dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Paolo Croce è docente presso l’Università di Bologna e consulente agronomico nel settore dei tappeti erbosi sportivi.

Alessandro De Luca è consulente tecnico della Federazione Italiana Golf e svolge attività di formazione e consulenza per vari golf club e società sportive.

Massimo Mocioni, agronomo e dottore di ricerca in Patologia Vegetale, è consulente tecnico della Federazione Italiana Golf e docente alla Scuola Nazionale di Golf.

Francesco Saverio Modestini è specializzato in Turfgrass Science e consulente agronomico per golf club e società sportive.

Luigi Russi è docente di Genetica biometrica. Ha partecipato al progetto Mipaaf ‘‘Inerbimenti e Tappeti erbosi per la Valorizzazione Agricola, Ricreativa e Sportiva del Territorio”.

Marco Volterrani è Professore associato di Tappeti Erbosi, responsabile scientifico del Centro Ricerche Tappeti Erbosi Sportivi (Università di Pisa) e presidente del Turfgrass Workgroup (ISHS).

LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBRO