Le Giovani Generazioni E L’Ambiente In Molise
17 Gennaio 2023
Vita Da Tonni
18 Gennaio 2023
Mostra tutto

Attualità: Arresto Messina Denaro E Reazioni Internazionali

Di Luca Giordano

Dopo l’arresto del super boss Matteo Messina Denaro la notizia ha fatto il giro del mondo. Leggendo i titoli e i vari articoli delle testate maggiori europee e mondiali, la parola Mafia è associata ancora al luogo circoscritto alla Sicilia, facendo puntualmente riferimenti cinematografici del film ‘Il Padrino’, che è un pò il simbolo mondiale delle vicende e dei rapporti politici della Mafia italo-americana che sono del tutto romanzati e che non corrispondono certamente alla verità.

Testate Giornalistiche Internazionali Arresto Denaro

Innanzitutto, la Mafia non è più un fenomeno criminale riguardante la Sicilia, ma come ripetono da decenni giornalisti del settore e magistrati, questa forma di criminalità è ben radicata nel nord Italia per arrivare a toccare economie fiorenti dei maggiori stati europei come Germania, Francia ed Inghilterra. Ormai l’identikit del mafioso non è più quella dell’uomo in canottiera o lupara ma bensì in giacca e cravatta mentre si occupa di gestire catene di attività lecite ed illecite, in giro per il mondo, investendo in borsa, comprando e vendendo immobili di valore lontani dalla bella Palermo: insomma, l’ultimo esercito mafioso è fatto di intermediari finanziari.

Il Padrino

Anche lo stesso Messina Denaro è del tutto superato. Le azioni stragiste non fanno più parte dell’azione delle organizzazioni criminali organizzate, associazioni che oggi preferiscono agire nel buio e nel silenzio tessendo rapporti con chi ci governa. Quindi da ieri è giunta la meritata pensione per questo criminale di spicco della Mafia che finalmente si è potuto ‘ricongiungere’ con i colleghi ed amici fraterni di Cosa Nostra come Filippo Graviano, Carlo Greco e Ignazio Ribisi tutti al 41bis del carcere dell’Aquila.

Ma perché li mandano sempre vicino al Molise?