Di Luca Giordano
Come ogni anno è arrivato il fatidico momento per gli studenti di terza media di scegliere a quale Istituto superiore affidare il proprio futuro scolastico.
Per questo l’Istituto Omnicomprensivo ‘A. Giordano’ di Venafro (come le tante scuole superiori italiane), ha aperto le proprie porte agli alunni e genitori delle terze medie di Venafro, Pozzilli e dell’alto casertano che sono accorsi in massa per visitare la struttura e saperne di più sull’offerta formativa che oltre agli ‘storici’ indirizzi di studio, come i licei classico e scientifico, il commerciale ed i geometri ha visto nascere indirizzi che avvicinano sempre più l’alunno al mondo professionale come l’istituto odontotecnico e i laboratori di robotica e recitazione.
Proprio il laboratorio odontotecnico è stato molto visitato, soprattutto nel momento in cui delle classi stavano lavorando ai calchi di modelli che come ha detto il professore di questa nuova materia insegnata al Giordano è un ottimo allenamento per affacciarsi nel mondo del lavoro in questo campo. Anche un piccolo robot realizzato dalla classe terza del liceo scientifico, è stato molto apprezzato da chi intende iniziare il proprio percorso di studio nel campo della meccanica.
Insomma, il Giordano è un istituto capace di rimodernare gli obbiettivi formativi per i nuovi alunni che certamente sapranno trovarsi bene in questa scuola che già ha ospitate tante generazioni di venafrani e non.