Di Luca Giordano
Ormai è passato più di un decennio da quella serata tragicomica capitata a me ed oltre cinquanta persone (un intero pullman) che arrivate davanti ai cancelli dello stadio San Paolo di Napoli si sono tutte ritrovate i biglietti per la partita con il nominativo totalmente sbagliato. Ma andiamo per ordine nel racconto di questa vicenda che ha dell’incredibile.
Anche quell’anno, Napoli-Juventus si è giocata in gennaio, precisamente il 9 gennaio 2011 ed il Napoli era veramente una bellissima squadra (soprattutto per l’attacco composto da Lavezzi, Hamsik e Cavani), nettamente superiore alla Juventus guidata da Del Neri. Poche settimane prima del match, Venafro era stata tappezzata da cartelloni dove si diceva che si sarebbe organizzato un pullman che ci avrebbe portato allo stadio e l’organizzatore (un commerciante sempre di Venafro) ci avrebbe anche fornito i biglietti per entrare nell’impianto di gioco e sedersi sulle tribune del San Paolo (ovviamente il pagamento del biglietto+viaggio doveva essere effettuato interamente all’adesione all’evento). Così, assieme a cugini ed amici ho pagata serenamente la mia quota, fidandomi ciecamente degli organizzatori che tutti conoscevamo.
Giunto il giorno della partita, il bus era completamente sold out, quindi siamo partiti di buon ora in un clima festoso di burla tra napoletani e juventini che si punzecchiavano durante tutto il viaggio.
Arrivati nei pressi dello stadio, ci sono stati consegnati i biglietti con la sorpresa: nessuno di questi corrispondeva al nome di chi ne stava entrando in possesso. Ricordo nitidamente che a me era stato dato un biglietto intestato ad una donna nata negli anni 70. Il clima è diventato rovente e la paura di tutti per il non poter assistere alla partita stava prendendo il sopravvento con qualche scena di rabbia nei confronti dell’organizzatore che nel frattempo era diventato paonazzo per la vergogna.
Fortuna ha voluto che abbiamo raggiunti in massa i tornelli dello stadio e che gli addetti all’ingresso, capita la nostra situazione, ci hanno fatto il piacere di entrare da una cancellata secondaria. La partita è stata davvero ben giocata dal Napoli, vittorioso per tre a zero con tripletta di Cavani.
Durante il viaggio di ritorno non è volata una mosca per il presunto ‘pacco’ che ci aveva rifilato chi doveva occuparsi dei biglietti e ovviamente non è stato mai più organizzato un pullman per le partite in partenza da Venafro.