INQUINAMENTO A VENAFRO: PAPA SCRIVE A TOMA
11 Gennaio 2023
Gambatesa, Promulgazioni ‘Muinicipali’
12 Gennaio 2023
Mostra tutto

Dalle Stelle Alle Stalle: L’Enorme ‘Esercito’ Dei VIP Che Non Arriva A Fine Mese

Di Luca Giordano

L’ultimo in termine temporale a lamentarsi per non riuscire ad arrivare a fine mese con la pensione percepita è stato Alvaro Vitali, conosciuto da tutti per aver interpretato il ruolo di Pierino, l’irriverente personaggio caricaturale molto in voga negli anni ottanta.

Pierino

Da una sua ultima intervista rilasciata a Fanpage, l’attore ha raccontato del proprio malessere economico psicologico dopo che il proprio personaggio è finito nel dimenticatoio, pentendosi però di aver sperperato il proprio patrimonio in frivolezze quando la propria carriera lavorativa andava a gonfie vele.

Pierino fa parte di una lista sterminata di personaggi di spicco dello spettacolo o dello sport che si ritrovano in difficoltà economiche in vecchiaia e che chiedono delle volte un aiuto allo stato o a noi comuni mortali che quella pensione forse non vedremo mai. La lista dei nomi è lunghissima e vi compaiono nominativi del calibro di Morgan, Marco Columbro, Claudio Lippi, Marco Predolin, Marco Baldini o Eleonora Brigliadori; questi sono alcuni dei volti noti dello spettacolo che oggi non ha più posto per costoro. Tutte storie accomunate tra loro da eccessi e leggerezze economiche vissute nei tempi d’oro, periodi che oggi son ben lontani dalle loro vite.

L’equilibrio dovrebbe essere fondamentale nella vita di ognuno di noi anche nel progettare un futuro sereno che forse quando si guadagna troppo non si vuol vedere, vivendo solo il presente.