FUTSAL, UNDER 19. Il Cln Cus Molise Riprende Da Dove Aveva Chiuso
9 Gennaio 2023
Lavoro: A Gambatesa E Dintorni
10 Gennaio 2023
Mostra tutto

Venafro: 6 Anni Fa ‘La Marcia Contro L’Inquinamento’, Ma Nulla E’ Cambiato

Di Luca Giordano

Esattamente sei anni fa, oggi le strade venafrane venivano invase da migliaia di cittadini, uniti da una gran voglia di manifestare tutto il loro sdegno per i continui sforamenti dei livelli d’inquinamento ambientale che da anni è il male di questa porzione di Molise.

Marcia contro inquinamento Venafro 2017

Gli stessi organizzatori (semplici cittadini venafrani) non credevano ai loro occhi difronte alla marea umana che aveva accettato di partecipare alla manifestazione, che per un paio d’ore aveva bloccata anche la strada di via Colonia Giulia, arteria importantissima soprattutto per i mezzi pesanti che da Benevento o Campobasso devono raggiungere l’autostrada del sole.

Oltre 5mila persone presenti

Tutto bello dunque, ma alquanto inutile. Oggi, dopo sei anni dall’emozionante ‘rivolta cittadina’, le cose sono rimaste come erano, anzi si può dire che siano peggiorate (come già scritto nei precedenti articoli, ad esempio quello che riguarda l’apertura della turbogas di Presenzano).

Gli sforamenti quotidiani continuano ad esserci, tanto che anche a livello regionale ci sono state le prime dichiarazioni di ‘emergenza per la comunità’ (come ha dichiarato lo scorso dicembre la Consigliera Aida Romagnuolo), monitorando anche i terreni locali che certamente sono stati farciti di rifiuti speciali nel corso degli ultimi anni.

Di quel giorno resta la compattezza di una popolazione stanca e con voglia di cambiamenti, oggi come all’ora.