Il Suggello Della Festa
6 Gennaio 2013
La Maledizione Di Montezuma
8 Gennaio 2013
Mostra tutto

Un Premio Non Premio

Di Vittorio Venditti

Eliminiamo Inutili Polemiche!

[download id=”258″ format=”2″]

Nella farneticazione precedente, ho accennato al fatto che durante il banchetto della squadra C Stem Pur Nuje, in un momento di lucidità, ho avuto modo di parlare con Giovanni Carozza, (presidente dell’Associazione Culturale I Maitunat), di qualcosa che anno per anno, da chiunque vinca o meno, sento, a proposito della reale consistenza dei premi assegnati alle squadre vincenti.

Qual è il problema?

Il problema è che se è vero che esistono delle Leggi, allo stesso modo esiste una forma di serietà che va rispettata anche durante la compilazione di un regolamento, utile a gestire una festa, deleterio, se si pensi che dopo la festa, chi ne è beneficiario si senta tradito.
Voglio dire che se nel regolamento che ho riproposto al tuo esame si parla di vincita di maiali ed agnelli, non si può, neanche per rispetto alle Leggi, dichiarare il falso.
Se si dice che si vince un maiale o un agnello, chi vince ha diritto al maiale o all’agnello e non a buoni, il più delle volte insufficienti per acquistare l’animale che ci si attendeva in premio.

D’altra parte, va data ragione al dire di Giovanni, secondo cui la Legge, vigente da una ventina d’anni, vieta categoricamente che un animale possa essere ceduto a terzi, a qualsiasi titolo, a meno di non parlare di aziende agricole acquirenti.

In merito, pettegolezzi non controllati, vorrebbero che negli anni scorsi, in barba alla Legge, maiali ed agnelli siano stati regolarmente conferiti alle squadre vincenti.
A gambatesaweb non interessa indagare su quest’aspetto, (solo perché gli animali eventualmente conferiti sono stati già abbondantemente mangiati e digeriti, quindi a chi scrive non ne verrebbe assaggio alcuno), ma piacerebbe che il problema si risolvesse una volta per tutte, nella maniera più chiara ed onesta.

Come?

scrivendo nel regolamento che gestirà la manifestazione il prossimo anno e negli anni a venire, che gli animali dichiarati come premio, sono solo retaggio di tradizione, quindi hanno esclusivo valore figurativo, indicando a seguire qual è la reale entità del premio che chi vince ritira.

Ci riusciremo a chiudere per sempre quest’altra stupida e sterile polemica?