Ciao Franco
29 Dicembre 2022
LA BUONA E SANA ALIMENTAZIONE NON HA ETA’
30 Dicembre 2022
Mostra tutto

Gambatesa: Consiglio Triste

Di Vittorio Venditti
(Foto E Video), Presi Da Internet E Facebook Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Per Quest’Anno, Quinto Ed Ultimo Atto

A chi si attende per oggi la recensione del concerto tenuto ieri da una sia pur ridotta ‘Gambamusic’, si risponde che ciò non avverrà, in quanto la manifestazione si è svolta in un luogo dichiaratamente privato, dal quale poco più di dieci anni or sono, chi scrive è stato cacciato. Si discetterà invece su qualcosa di pubblico perché messo in Rete ufficialmente.

Gambatesa

Non poteva concludersi peggio l’avventura politica del duemilaventidue presso il ‘muinicipio’ di Gambatesa che all’insegna di ben quattro assenze che probabilmente sono state la scelta più azzeccata, sulla base di un monologo nel vero senso della parola perché non si è sentita volare una mosca e non solo per la scarsa qualità tecnica dei dispositivi usati per mettere in Rete quanto in tema, ha tenuto l’ultimo Consiglio comunale, basato sulla mera burocrazia.

Dei sei punti all’ordine del giorno, ben quattro sono stati dedicati a variazioni di bilancio e relative ratifiche delle giuste delibere di giunta già pubblicate: delibera di consiglio n 26, “RATIFICA DELIBERA DI G.C. N. 103 DEL 27/10/2022. 8^ VARIAZIONE DI BILANCIO”, delibera di consiglio n 27, “RATIFICA DELIBERA DI G.C. N. 104 DEL 27/10/2022. 9^ VARIAZIONE DI BILANCIO 2022”, delibera di consiglio n 28, “RATIFICA DELIBERA DI G.C. N. 112 DEL 28/11/2022. 10^ VARIAZIONE DI BILANCIO 2022 ASSESTAMENTO” e delibera di consiglio n 29, “RATIFICA DELIBERA DI G.C. N. 113 DEL 28/11/2022, PER LA PARTE RELATIVA ALLA VARIAZIONE DI BILANCIO. 11^ VARIAZIONE DI BILANCIO 2022”. La curiosità sta nel secondo punto dei primi quattro, laddove chi ha recitato il monologo con la sua tipica ostentazione di sicurezza, ha detto che ‘i giochi sostituiti nel parco giochi per l’appunto, sono stati scelti direttamente dai bambini’, cosa facile, visto l’alto numero dei clienti. Primo punto, settemila euro compartecipati con Tufara che verrà qui, non si sa bene ancora a qual prezzo; per il secondo motivo sotto esame, diciottomila ulteriori euro sprecati.

Il quinto punto riguarda l’annuale ricognizione delle partecipazioni (sembra fatta a bella posta per ‘gambatesa partecipa’), del comune in società pubbliche, (delibera di consiglio n 30, “REVISIONE PERIODICA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL’ENTE EX ART.20 D.LGS 175/2016 E S.M.I. RICOGNIZIONE PARTECIPAZIONI POSSEDUTE AL 31.12.2021. DETERMINAZIONI”), argomento che ha vista la permanenza nel ‘GAL Molise’ e la stasi in riferimento al ‘parco territoriale del Matese’, ente che si dovrebbe ‘occupare’ di occupazione e probabilmente per questa ragione sta morendo di propria iniziativa.

Si chiude in bellezza con la monnezza, (delibera di consiglio n 31, “REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ADEGUAMENTO ALLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NELLA DELIBERA ARERA N. 15/2022”), visto che è stata riapprovata la norma per la gestione della relativa tassa che vede aggiungersi l’orpello di un numero verde che non servirà a nessuno, ma va pagato da tutti per nazionale imposizione, il tutto suggellato dalla delibera di giunta n 122, “APPROVAZIONE DELL’UNICA CARTA DELLA QUALITA DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani in adeguamento al Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani TQRIF, approvato dallARERA con la delibera 15/2022/R/rif.)”, strafalcioni compresi, come se poi della cosa fregasse a qualcuno, vedi quanto già scritto in tema.

I quindici minuti d’autentica papagna sono terminati nel modo più consono ai luoghi nei quali si mangia e beve, vale a dire col brindisi natalizio e quel che è peggio, con l’espressione della massima ipocrisia nel formulare falsi e tendenziosi auguri, probabilmente recepiti dai più per quieto vivere.

In Questo Senso, All’Anno Prossimo, Sperando In Peggio.