Di Vittorio Venditti
Scherzo Di Capodanno?
Che bello ‘scherzetto’! Ci hai lasciati proprio in prossimità di quella che una volta fu la Tradizione per eccellenza a Gambatesa.
Sei Partito con il garbo ed il silenzio costruttore di tanto bene che ti hanno sempre contraddistinto. Stai andando in Paradiso, laddove i nostri compaesani ti attendono per fare la squadra Locale e proporre tante maidunate, accompagnate dal cantare ‘Perzechella’, ‘I ciufelle’ e tanti altri allegri componimenti che se tu avrai lasciato un vuoto incolmabile tra noi, saranno quell’eterno riempimento che sostituirà la tristezza per la tua dipartita con quell’allegria che ti farà ricordare per quella brava ed ottima persona che fosti durante il tuo viaggio su questo mondo perché si sa, volendo e potendo, ‘U Tempe Passa A Ridere E Cantà’.
Io ti ricorderò per la tua paterna amicizia che a suo tempo ha permesso anche a me di vivere l’esperienza musicale de ‘I figli del Sole’ che se non fosse stato per la tua logistica, probabilmente non avrebbero vissuta quella breve, ma intensa esistenza ancora nel cuore di molti gambatesani. Ti ricorderò però anche per il tuo sarcasmo che tra l’altro ti vide imitatore dell’allora Sindaco di Gambatesa, quando nel millenovecentottantacinque tu, dalla lista presentatasi in contrapposizione alla sua riconferma, lo sbeffeggiasti ripetendone voce e gesti che da oggi ti rivedranno insieme a lui ed agli altri compaesani, magari per guardare con benevola comprensione questo straccio di paese in via di definitiva dissoluzione.
Ciao Franco. Che La Terra Ti Sia Lieve.