Di Vittorio Venditti
Normale Routine
Turismo ‘Ospitale’?
Forse Per Vecchi?
O Per Morti?
Di Sicuro E’ Monnezza!
Lo Sport?
Ecco: è arrivato Natale, ma manca la gente perché tolti quei pochi che pur avendo una casa in loco avrebbero voglia di vivere le vacanze ed eliminati gli amici degli amici che vanno a scrocco o coloro che finché in vita, desiderano rivedere i propri cari almeno una o due volte l’anno, di sicuro non c’è nessun aggiunto o pervenuta, vedi quanto accade nelle normali città a vocazione turistica. Ieri sera, chi scrive, unitamente a chi è stato con lui, ha avuta una discussione in merito al prossimo cambio data che verrà considerato solo tale dai due con palese delusione degli interlocutori che non si sarebbero mai aspettati una reazione del genere che ci sta, visto il trattamento ricevuto da chi ha il coraggio di emanciparsi da ciò in cui non crede più, reale ritardo da attribuire alla pubblicazione del presente articolo. Il discorso già avviato prima della precedente frase verrà ripreso più in basso, ma la sostanza è chiara, quindi sarà bene passare al poco che viene offerto dal presepe, in attesa del consiglio ‘muinicipale’ programmato per stasera, sperando che almeno lui sia un divertente spettacolo, cosa della quale è più che lecito dubitare.
1°: Normale Routine. – Questa settimana è imposta dalla delibera di giunta n 118 che propone come oggetto “NULLA OSTA AL COMUNE DI MACCHIA VALFORTORE PER l’UTILIZZO DELLA GRADUATORIA Di ISTRUTTORE TECNICO -GEOMETRA PER ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE E APPROVAZIONE DEL RELATIVO ACCORDO.”, (per Natale anche questi vanno sistemati), unitamente alla delibera di giunta n 119 che non aggiunge nulla di nuovo alla vita locale proponendo “PSR-MOLISE 2014-2020 – MISURA 8 – SOTTOMISURA 8.3 – SOSTEGNO ALLA PREVENZIONE DEI DANNI ARRECATI ALLE FORESTE DA INCENDI, CALAMITÀ NATURALI ED EVENTI CATASTROFICI. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ESTENSIONE 2021/2022 – PROVVEDIMENTI”, due righe e mezza di inutile e prolisso, quanto insignificante titolo.
2°: Turismo ‘Ospitale’? – Già accennato sopra, ciò è celebrato politicamente mediante la delibera di giunta n 114, “PSR MOLISE 2014-2020 – MISURE 19 “SOSTEGNO DELLO SVILUPPO LOCALE LEADER” SOTTOMISURA 19.2 SOSTEGNO ALL’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI – STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATIVO GAL MOLISE VERSO IL 2000 PSL VERSO IL BIO TERRITORIO INTELLIGENTE, INCLUSIVO E OSPITALE AMBITO TEMATICO: TURISMO SOSTENIBILE AZIONE 19.2.12 REALIZZAZIONE DI BIO PERCORSI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO E RURALE DELL’AREA GAL II EDIZIONE. MANIFESTAZIONE VOLONTA’ A PARTECIPARE AL BANDO PER IL PROPRIO TERRITORIO AMMINISTRATIVO..” e dalla delibera di giunta n 116, “PSR MOLISE 2014-2020 – MISURE 19 “SOSTEGNO DELLO SVILUPPO LOCALE LEADER” SOTTOMISURA 19.2 SOSTEGNO ALL’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI NELL’AMBITO DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO GAL MOLISE VERSO IL 2000 PSL VERSO IL BIO TERRITORIO INTELLIGENTE, INCLUSIVO E OSPITALE AMBITO TEMATICO: TURISMO SOSTENIBILE AZIONE 19.2.12 REALIZZAZIONE DI BIO PERCORSI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO E RURALE DELL’AREA GAL II EDIZIONE. APPROVAZIONE PROGETTO.”, dodici righe di titoli per dire praticamente il nulla, atteso e letto quanto già descritto sopra e non solo.
3°: Forse Per Vecchi? – Forse! Ecco infatti il proposito della delibera di giunta n 113, “ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO “AREA SNAI FORTORE”. INTERVENTO SANITÀ – COMPLETAMENTO DELLA NURSING HOME CASA PROTETTA PER ANZIANI (II LOTTO) CUP: G45F15006670002 – APPROVAZIONE AGGIORNAMENTO PROGETTO ESECUTIVO – APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE”, sanità? Nel frattempo quella è tranquillamente bypassata in attesa di ricoveri simili che di sicuro non vedranno in alcun modo implicato il vostro cronista, più incline al suicidio per evitare di ‘dar simili fastidi’…
4°: O Per Morti? – E’ qui il punto ‘allegro’ della settimana e viene proposto innanzitutto dalla determina n 430, “INTERVENTI PER IL RIPRISTINO ED IL MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONALITA’ DELLE LUCI VOTIVE VECCHIO CIMITERO – DETERMINAZIONE A CONTRARRE IMPEGNO DI SPESA ED AFFIDAMENTO” e di conseguenza dalla determina n 431, “LAVORI DI MANUTENZIONE ALL’IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE DEL CIMITERO COMUNALE. LIQUIDAZIONE DITTA – CIG Z1C38636C4”, scartoffie che almeno pongono in atto un vero progresso: la sintesi dei loro titoli.
5°: Di Sicuro E’ Monnezza! – La sintesi di due settimane di passione riporta al solito tema che stavolta viene accennato dalla determina n 456, inutilità nazionale che impone la spesa di circa duecento euro per qualcosa che non verrà mai usata da chi che sia, nemmeno per ricevere un minimo di compagnia: “IMPEGNO DI SPESA PER ATTIVAZIONE NUMERO VERDE RICARICABILE PER TARI (MEDIACARE SPA)”. Questa scartoffia evidentemente non tiene conto: “A”, del fatto che gambatesa è comunque sporco; “B”, della quasi ormai assenza di rifiuti, (non certo dovuta alla pulizia mancante di cui al punto precedente), “C”, della propensione a dire del tema da altre, ma gratuite pagine. A che pro tale ‘spesa’?
6°: Lo Sport. – Meglio Parlarne Lunedì Prossimo? – L’argomento verrà ripreso nella sua variante mondana stasera, quando nel principale palazzo di pietra locale di proprietà di S. r. C., verrà proposta la solita sfilata di moda, quest’anno contornata da un concerto costruito sulla base di presenze il più delle volte forzate e protestanti, ma al di fuori di quel luogo perché chi dissente, in quel caso non dispone dei giusti attributi per dichiarare la propria reale indisponibilità a mettere in atto tali gratuite, quanto esclusivamente circostanziate messe in scena che dovrebbero servire ad attirare spettatori già più che stanchi di spettacoli ipocriti e sinceramente ripetitivi come quanto accadrà nel luogo del quale si sta dicendo. Per il resto, il tema vero e proprio che spadroneggia nel presente paragrafo verrà trattato dopodomani, a cattiveria ripristinata.
E Per Oggi E’ Tutto.