Di Vittorio Venditti
Ubriachi Prima Del Brindisi
Tra le varie corbellerie che ogni anno accompagnano la Legge di bilancio, c’è quella onnipresente, draga per il fondo del barile da sfruttare fino all’osso, senza pensare che poi ci sia sempre qualcuno che bussa da sotto.
“In alcuni paesi europei la legge prevede di avere multe proporzionali al reddito. In Italia questa prassi non è prevista, ma nel resto dell’Europa molti paesi si regolano in questo modo. Questo accade nei paesi anglosassoni, in Grecia, Svizzera Svezia e da oltre vent’anni in Finlandia.”, fonte: Google. Vale a dire che chi sbaglia paga in maniera diversificata, salvo nel caso si debba onorare il dovuto ordinario per il mantenimento della società comune: lo Stato. In Italia in quei frangenti chiedono la ‘tassa piatta’.
Poi i principali assertori delle teorie contrastanti tra loro, ma sempre utili per produrre ‘chiacchiere da bar’ o da social, si lamentano a turno quando si afferma che l’amministrazione della giustizia è un giro d’affari, nemmeno tanto esente dal barare. Peccato che nella maggior parte dei paesi citati, seppure la corruzione abbondi ed ora stia anche uscendo ‘a riveder le stelle’, i servizi prodotti dall’amministrazione del derivato delle multe siano davvero migliori.
Persa L’Ennesima Occasione Per Apprezzare Il Valore Del Silenzio?