Proposto Gemellaggio San Vittore Del Lazio E Gubbio Per L’Albero Di Natale
20 Dicembre 2022
Perle Dal Fronte
21 Dicembre 2022
Mostra tutto

Falso Moralismo

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Mario Ricca

Metterci La Faccia Stando Fuori Dal Coro

Il Natale si avvicina e c’è chi fa e chi riceve regali che in molti ritengono non regolamentari, specialmente se non si ‘partecipa’ all’affare.

Europa

Così si grida allo scandalo per gli ultimi accadimenti europei che chiariscono semplicemente l’andazzo eterno e vivo in quel caso da quando è nato l’agglomerato per il quale periodicamente i burattini che lo compongono chiedono l’avallo di chi ancora ritiene il voto una forma di libertà acquisita. **Qatargate: Bersani, ‘no tradito Berlinguer, oggi questione morale incombe su tutti’**. La pezza è così ironicamente commentata da chi l’ha fornita, quella ‘Mina Vagante’ di fabbricazione rigorosamente italiana che esplode dove e quando crede: “Chissà cosa pensava della questione morale Berlinguer quando accettava con disinvoltura i rubli di ‘Santa’ Madre Russia!!!!”.

Gambatesa

Allo stesso modo, presso il presepe gambatesano in questi giorni sta accadendo quanto da sempre e per sempre è successo e si verificherà, normalità in ogni ente della pubblica amministrazione non solo in Italia perché quando per sbaglio capita qualcosa che rasenta la regolarità, tutto finisce in una bolla ‘di sapone’ che non lava alcun che. Qui, l’ufficialità dell’azione è determinata per l’appunto da determinazioni cui da chi scrive sono stati semplificati i burocratici titoli. Si parla della determina n 445, ‘ASSUNZIONE DI LUCA MUCCI’, (finalmente sono riusciti a far entrare un gambatesano che per altro, dalla schedatura mai scritta posta in essere dal vostro articolista su buona parte degli autoctoni, sembra anche capace nel suo lavoro per cui ciò di sicuro non guasta per il bene di chi paga le tasse ed i conseguenti emolumenti in tema; poi si penserà ad ‘aggiustare’ l’orario dello stesso al cento per cento anche perché questo non dovrebbe scappar via) e della determina n 446, ‘ASSUNZIONE DI MARIA MAGGIO’ che pur avvenendo a dicembre, si spera porti in futuro alla riduzione e semplificazione degli oggetti delle determine che settimanalmente la soggetta al momento sotto il focus produce per il diletto del vostro cronista che in questo modo ha la possibilità di far maidunate senza doversi ridurre alla notte di capodanno che ormai è a tutt’altro dedicata, atteso che la tradizione non esista più, ma di questo si parlerà dopo esser tornati cattivi.

Siccome si dice che le bombe a grappolo sembra che siano vietate dalla convenzione di Ginevra e non si sta parlando della figlia di giorgia Meloni anche se sarebbe un discorso infinitamente più serio, visto che questi consessi fanno più ridere delle barzellette su Pierino, la nostra ‘Mina’ che vaga senza meta, ripropone il suo catartico scoppiare con qualcosa che sembrando antico, risulta essere più moderno di quanto si possa credere:

Ma Perché Non Legalizziamo La Corruzione?