Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Una Realtà Che S’Impone Al Mondo
Abbiamo già parlato della Bottiglia premiata a Verona, prodotta dalla Cantina Valtappino,
contenente il vino molisano per eccellenza: la Tintilia.
Oggi provo a descriverti le qualità del nuovo spumante proveniente dalla realtà che stiamo vedendo crescere giorno per giorno, vino da me e Totore personalmente testato.
Questo spumante di falanghina, una volta stappato, prorompe con una potenza degna di un vulcano e se non prendi l’immediato provvedimento di tappare la bottiglia con la prima cosa che ti viene a tiro, (dito compreso), rischi seriamente di non poterlo assaggiare, a meno di non volerlo raccogliere da terra.
La prima cosa che ogni assaggiatore, (sia pur “Professionista” come lo stato maggiore della C G Pelle), fa, è quella di annusare il tappo.
Fatta questa operazione, posso garantire che non si sente alcun odore.
Annusato poi il contenuto del bicchiere, si viene investiti da un profumo di ottima falanghina, profumo e solo quello, mai odor di tappo.
E’ chiaro che si deve procedere all’assaggio!
Fatto:
Il gusto è il naturale derivato dell’ottimo lavoro portato a termine dai cantinieri e da coloro che, per ora in maniera sperimentale, hanno spumantizzato tale prelibatezza.
Una marea di bollicine pervade la bocca di chi beve questo spumante, e la cosa si protrae a lungo, tanto da pensare che questa delizia non perde consistenza, (non si sciapisce), nemmeno se lo chiedi in ginocchio.
Insomma: un altro bel colpo portato a termine da una cantina a gestione gambatesana, pronta per varcare seriamente i confini del Molise e dell’Italia, per portare il buon nome del nostro paesello, nuovamente sugli scaffali e poi nelle case di chi capisce di vino.
E’ chiaro che ho potuto dire quanto sopra, previa la “tangente” ricevuta dal partito della C G Pelle, quale finanziamento privato, proprio perché ho avuto modo di apprezzare il regalo che Luciano, (il gestore della cantina Valtappino), ieri sera mi ha voluto personalmente consegnare, dono davvero gradito da chi scrive, vista la Qualità del contenuto delle bottiglie ricevute.
Io ti ho offerte le mie impressioni, a te ora il compito di provare le stesse emozioni, e magari di far apprezzare il lavoro serio di questi nostri compaesani a chi ti è caro, alla faccia della crisi e di chi ci vuole male.