Di Isa Maggi
Il 3 dicembre gli Stati Generali delle Donne hanno riconosciuto le “Donne che ce l’hanno fatta” dell’Edizione 2022 e le Benemerenze delle Donne per Pavia e Provincia.
Grazie a tutti e tutte voi che avete partecipato alla Cerimonia.
Il 2022 è stata una preziosa occasione per prendere coscienza della forza propulsiva del movimento delle donne che da Expo Milano nel 2015 verso l’Expo di Dubai dell’ 8 marzo scorso, ha diffuso in ogni regione italiana, tracciando un percorso programmatico che ha messo al centro il lavoro e le imprese femminili per far comprendere il valore che il talento, la creatività, l’innovazione, la cultura femminile giocano per la coesione sociale, l’integrazione, il cambiamento verso una crescita e uno sviluppo economico sostenibile che produce benessere, di uomini e donne. Un percorso che abbiamo portato avanti con molti Uomini Illuminati.
Come il Covid19 ha scandito e dilatato il tempo di vita delle Città favorendo l’abbattimento dei muri storici e sociali che complicano le forme del dialogo, così le donne sono diventate operatrici di pace e di sviluppo tessendo relazioni in una nuova economia. Le parole che abbiamo condiviso sono state: responsabilità, armonia, competenze, interconnessione, maturità, consapevolezza.
Il Premio ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Europea e dell’Università di Pavia
qui il video completo della Premiazione.