Vertenze Sanità: Incontro In Prefettura
1 Dicembre 2022
Italia. Piccole Imprese: E Se Vogliono Crescere?
2 Dicembre 2022
Mostra tutto

Attualità: Ischia Invasa Dagli ‘Angeli Del Fango’

Di Luca Giordano

Ischia, La splendida isola del golfo di Napoli che lo scorso fine settimana ha subito un’enorme frana che ha distrutti completamente alcuni comuni isolani (uno su tutti Casamicciola), mietendo vittime e infangando tutto quello che si è trovata davanti, da cima a valle, rendendo impraticabili case e locali commerciali invasi totalmente da una fanghiglia torbida che non è assolutamente possibile ripulire.

‘Angeli del Fango’ impegnati ad Ischia

Come accade sempre in questi casi, mentre la politica fa da scaricabarile su eventuali responsabilità (come condoni concessi ad abitazioni abusive che erano da tempo segnalate, in quanto collocate in zone dell’isola a rischio frane), la gente comune, insieme ai vigili del fuoco ed i volontari si sporca le mani (nel vero senso del termine) per spazzare via tutto quel fango, per tentare di recuperare quello che si può nelle case e negli uffici, ormai ridotti a ruderi.

Come spesso accade però, dopo la tragedia riappare sempre una fioca luce. Questa luce che può essere chiamata anche speranza, sta nei visi stanchi dei giovani del posto o di chi è partito volontario (anche dal Molise), armato di pala e di voglia di riportare la bellezza in quella magnifica località marinara.

Addirittura fa sorridere ed emozionare la storia di due fidanzati argentini, rimasti ad Ischia per dare una mano a riportare la normalità, come l’hanno vista con i loro occhi prima di quel diluvio che ha spazzato in breve lasso di tempo vite e quotidianità di un’intera comunità.

Anche in questo caso, le istituzioni ne escono col viso sporco e non solo per il fango della frana, contrariamente alla popolazione del luogo, gente che stringendo i denti prova a superare anche questa sventura.