Di Vincenzo Ciccone
Domenica Ci Si Gioca Il Tutto Per Tutto Contro Chieti: In Palio La Qualificazione Alla Coppa Italia
TOMBESI ORTONA 8
SPORTING VENAFRO 2
(primo tempo 5-0)
TOMBESI ORTONA: De Laurentis, Mariani, Mejzini, De Iure, Nervegna; Di Leve, Oliva, Bechchiki, Paoletti, Misci, Ferrante Al, Monaco. All.: Ricci.
SPORTING VENAFRO: Andreozzi, De Paola, Mancone, Tartaglione, Di Carlo; Pascale S., Verrecchia, Pangrazio, Spina. All.: Zancanaro.
ARBITRO: Passarelli (Chieti).
CRONOMETRISTA: Di Muzio (Lanciano).
RETI: 1’07” Mariani (TO), 6’43” e 11’30” Nervegna (TO), 10’31” Pavoletti (TO), 19’06” (aut.) Mancone (TO), 21’06” Di Leve (TO), 26’10” Oliva (TO), 26’47” e 33’39” Mancone (SV), 39’00” Misci (TO).
NOTE: ammoniti Mancone e Tartaglione (SV). Tiri liberi: Tombesi Ortona 0/0; Sporting Venafro 0/0.
Secondo stop consecutivo per gli juniores dello Sporting Venafro che rimettono in discussione la possibilità del quarto posto in classifica, sinonimo di qualificazione alla Coppa Italia (a metà campionato) e accesso ai playoff a fine stagione in quello che sarà un vero e proprio spareggio, domenica prossima, contro il Città di Chieti nello scenario del PalaPedemontana.
Dopo lo stop interno per 8-4 contro il Futsal Pescara, nel palasport di Ortona, con soli nove elementi (di cui appena in sei di movimento), i bianconeri affidati alle cure tecniche di Marcio Zancanaro subiscono altre otto reti al passivo dal quintetto ospitante della Tombesi che ha già chiuso la pratica sul 5-0 all’intervallo.
Nella ripresa, sul 7-0, Mancone fa emergere l’orgoglio bianconero, ma è Misci a chiudere definitivamente i conti.
«Al di là di quelli che sono i risultati emersi contro il Futsal Pescara e la Tombesi Ortona, mi piace considerare – spiega al termine lo stesso trainer brasiliano – il processo di maturazione del gruppo. Non voglio dire che il risultato sia bugiardo, ma nelle nostre condizioni non potevamo nemmeno sperare di fare di meglio. Un girone con complessivamente otto squadre, per me, è un abominio sportivo, considerando anche che dopo la prossima gara staremo fermi oltre quaranta giorni senza partite ufficiali ed anche dopo sono in previsione diverse soste. Sarebbe stato più giusto dividere le squadre tra le altre poule, dando ai singoli gruppi la possibilità di giocare più gare per prendere confidenza e migliorare».
Ora però, quarti in classifica a nove punti (gli stessi del Chieti), i bianconeri sono pronti a giocarsi il tutto per tutto con i neroverdi domenica – nell’unico match del proprio programma di dicembre – considerando che per il nono ed ultimo turno del girone d’andata, ambedue i competitor di domenica osserveranno il loro secondo ed ultimo turno di sosta per il girone d’andata.
RISULTATI, CALENDARIO E CLASSIFICA: https://www.divisionecalcioa5.it/competizioni
(dal menù a tendina scegliere Under 19 girone R)