Di Vittorio Venditti
Sveliamo Quest’Arcano
Dai tempi di Peppone e don Camillo, abbiamo potuto vedere fino a che punto ci si possa scannare per accaparrarsi la poltrona di primo cittadino; se la cosa, in termini di guadagno, parlando di ricavo legalmente corretto, ha un valore vero nelle città, piccole o grandi che siano, in paeselli come Gambatesa assume quasi una caratura simbolica per non dire folcloristica. Tolta un’informazione di cronaca di quel giorno di più di sei anni or sono, questo è stato l’incipit del pezzo che oggi torna in primo piano perché l’uomo dimentica che alla fine della fiera i problemi non cambiano, in quanto è merito dei politici lasciare che ciò avvenga senza muovere un dito.
dunque, se volete sapere quanto guadagna attualmente la sindaca di Gambatesa, potete cliccare con fiducia qui. Se poi l’amministrazione vi sembra davvero trasparente, come viene detto spesso da queste pagine, ciò è perché la stessa non si vede, quindi, nulla questio.
In questi giorni si parla di aumentare gli emolumenti in favore dei primi cittadini perché tal professione è poco appetita, non tanto per merito del reddito di cittadinanza, quanto per via delle responsabilità che gli stessi devono sopportare, per cui in molti ritengono che il gioco non valga la candela.
Senza tornare su fatti ed effetti collaterali che Gambatesa ha patiti nel tempo per mano di amministratori d’ogni provenienza politico-ideologica, da qui si fa appello al buon senso che prevedrebbe, prima di tali, magari anche legittimi aumenti, l’aver meritati gli stessi per aver permesso ad elettori finora disoccupati di guadagnare almeno la base giusta per il sostentamento che spetta a tutti, prima che a chi ha già di che vivere, seppur per compenso dovuto ad un incarico, il più delle volte fine a sé stesso e non utile a chi ha data tal possibilità mediante suffragio.
Intelligenti Pauca.