Leontina Lanciano Nominata Esperta Per L’Inclusione Sociale Dal Ministero
23 Novembre 2022
L’Avis Di Santa Croce Di Magliano Inaugura La Sede Con Domenico Iannacone
23 Novembre 2022
Mostra tutto

Giornata Internazionale Diritti Delle Persone Con Disabilità: All’UniMol Il Seminario “Si Può Fare”

Di Giovanni Carugno

UniMol

Si può fare! Vita indipendente: esperienze in atto e progetti futuri a confronto è il titolo completo del seminario che si svolgerà domani alle ore 15.30, nell’Aula Magna di Ateneo, in via Francesco De Sanctis a Campobasso.

L’iniziativa è promossa dal Centro Servizi per studenti con disabilità dell’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con Federsolidarietà Molise e il Consiglio Regionale del Molise e si colloca nel quadro della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Il diritto alla vita indipendente è stato sancito dall’articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006. Ratificando la Convenzione anche l’Italia ha riconosciuto il “diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone” e si è impegnata ad adottare “misure efficaci ed adeguate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro piena integrazione e partecipazione nella società”.

Il nostro Paese già disponeva di strumenti normativi per promuovere la vita indipendente (es. legge 162 del 1998). Ma un ulteriore impulso in tale direzione è stato impresso dalla legge 112/2016, la cosiddetta legge sul “Dopo di noi”, dalla legge delega sulla disabilità 227/2021, la quale contiene continui richiami al progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato delle persone con disabilità e dal PNRR che mette a disposizione importanti risorse per sostenere la realizzazione di vita indipendente.

Il Seminario si propone come un’occasione di confronto fra tutti gli attori attivi sul territorio regionale che a vario titolo possono avere un ruolo decisivo nel creare un contesto favorevole all’attuazione dei progetti di vita indipendente. In particolare i Coordinatori degli Ambiti Territoriali Sociali del Molise si confronteranno con l’esperienza consolidata nella Regione Sardegna e con quella maturata da Federsolidarietà.