Di Vincenzo Ciccone
MAGNOLIE SELEZIONATE Per le rossoblù, la prossima sosta per gli impegni delle nazionali sarà comunque occasione di lavoro per almeno quattro elementi (se non cinque) del roster dei #fioridacciaio. L’esterna Martina Kacerik fa parte del gruppo di atlete a disposizione scelte dal commissario tecnico azzurro Lino Lardo al di fuori delle sedici convocate per il raduno di Napoli previsto a partire da domenica e legato alle due partite, entrambe nel capoluogo partenopeo, con la Svizzera (il 24) e contro la Slovacchia (il 27) valide per la terza delle quattro finestre di qualificazione agli Europei di Slovenia ed Israele del prossimo anno. Sempre a Napoli, ma dal 22 al 25, saranno impegnate nel gruppo di otto selezionate dal coach venafrano Andrea Capobianco Stefania Trimboli e Giuditta Nicolodi nel novero della formazione Open femminile di tre contro tre dell’Italbasket. Sempre per il 3×3, a Parigi, dal 25 al 27 sarà impegnata presso l’Insep, la pivot Marie-Michelle Milapie.
IMPEGNI ISTITUZIONALI Ed una rappresentanza di Magnolia sarà in prima fila anche agli eventi della Giornata regionale dello Sport in programma nel weekend a Campobasso. Al venerdì pomeriggio, presso l’Unimol, dalle 16.30 l’ecuadoriana Blanca Quiñonez porterà la sua testimonianza di atleta lontana dagli affetti e ben integrata in un altro continente nel novero del convegno ‘La forza dello sport’. Poi, domenica, il coach dei #fioridacciaio Mimmo Sabatelli ritirerà il premio conferito dalla Regione nel corso della cerimonia di premiazione che concluderà il programma degli eventi.
CONCORSO IN ASCESA Intanto c’è sempre maggiore curiosità intorno al contest ‘Scatti d’acciaio’, il concorso fotografico con in bella vista la formazione rossoblù che vedrà le magnolie oggetto degli scatti nelle gare interne del 4 (contro San Giovanni Valdarno) e dell’11 dicembre (contro la Virtus Bologna) nonché delle sedute di allenamento in vista della preparazione a queste due sfide. Tanti già i fotografi ed i fotoamatori che hanno richiesto notizie al centro fotografico ‘Vivan Maier’ di Campobasso, partner di Magnolia per l’iniziativa. Per i migliori tra loro una serie di premi in prodotti di abbigliamento sportivo firmati dalle giocatrici rossoblù. Le migliori foto, tra l’altro, saranno al centro di una mostra che verrà inaugurata all’interno dell’Arena mercoledì 21 dicembre in occasione della sfida valida per l’ultima giornata del girone di andata contro il San Martino di Lupari.
UNDER 13 YANKEE L’ulteriore bella notizia arrivata nelle scorse ore per il vivaio rossoblù è legata all’ingresso della formazione under 13 della Magnolia tra quelle al via nella prima edizione dello Junior Nba Fip U13 Championship presentato la scorsa settimana alla Vitrifigo Arena di Pesaro e frutto della partnership tra la Federbasket e la National Basket Association.
Il team rossoblù sarà tra le 111 squadre impegnate al femminile, inserito nella Lega 3 del centrosud con altre venticinque formazioni tra marchigiane, abruzzesi, pugliesi e lucane. Le rossoblù sono ora in attesa del draft che le abbinerà ad una franchigia del massimo campionato professionistico statunitense e saranno poi inserite in una division a cinque che le porterà a dar vita a quattro match in casa ed altrettanti in trasferta con, in caso di successo, fasi successive di playoff sino ad un ultimo atto, a fine maggio, all’insegna di una Final Four che assegnerà medaglie alle seconde e alle terze classificate, mentre regalerà il tradizionale ‘anello’ simbolo dei campioni a stelle e strisce per le trionfatrici.
«Sarà un ulteriore impegno per le nostre under 13 che consentirà loro di crescere ulteriormente nel loro percorso. Saranno tornei che andranno a dare loro forti emozioni e che dovranno aumentare la costanza nell’impegno. Il fatto che potranno avere un riferimento come Roberta Di Gregorio quale tecnico sarà un plus non da poco e da parte mia – chiosa Dragonetto – cercherò di fornire tutto il mio supporto».