Di Vittorio Venditti
(Foto), Fu Salvatore Di Maria
Quest’Anno? Ancora Una Volta Come Il Precedente
A quasi un anno dal precedente scritto su un tema cardine del paesello, La raccolta delle olive, il sottotitolo dovrebbe essere esaustivo. Come già detto, da gambatesanews è bello riproporre quanto già scritto su gambatesaweb in passato, in maniera che si possa tracciare un grafico che mostra come va la vita dell’olio locale: guardando per iniziare al duemilaventuno, a quanto segnalato nel duemilaventi, qui se si tiene in considerazione il duemiladiciannove, qui nel duemiladiciotto, qui per il duemiladiciassette, qui parlando del duemilasedici, qui volendo prendere come esempio il duemilaquindici, qui riferendosi al duemilaquattordici, qui tornando al duemilatredici e qui volendo riprendere ciò che accadde nel duemilaundici, anno nel quale fu scattata la foto posta come simbolo di quanto scritto nel periodo messo sotto esame.
Come va dunque questa stagione? Senza troppi giri di parole, il risultato ricalca a pieno quello dello scorso anno e di quello precedente. Chi ha avuto fretta di cogliere, ne ha ricevuto in cambio una percentuale di quindici chili d’olio su cento d’olive portate al frantoio, (quantitativo di media), mentre chi ha voluto attendere un po’ di più, senza nemmeno doversi sbrigare a frangere, ha ottenuta una media di venti chili d’olio, (o ventidue litri che dir si voglia), dai soliti cento chili d’olive.
Per quanto concerne il prezzo dell’olio anche quest’anno fa da replica del vissuto nei due anni precedenti, almeno secondo soggetti che ci stanno chiaramente marciando, atteso che i nove euro a litro proposti come massimo guadagno, cozzino drasticamente contro i quindici di media, richiesti da chi ha materiale seriamente valido da smerciare.
Questo è quanto è stato possibile registrare a Gambatesa in tema anche per il duemilaventidue.
Al Prossimo Anno, A Dio Piacendo.