UniMol: Domani Due Eventi
16 Novembre 2022
Progetto Itaca A Confronto Con Le Famiglie Sui Temi Della Salute Mentale
16 Novembre 2022
Mostra tutto

GOCCE: SABATO 19 L’EVENTO DEDICATO ALLE DONNE

Di Antonella Iammarino

CONTRO OGNI VIOLENZA, VERSO UN’ECOLOGIA INTERIORE

Anche quest’anno nella settimana dedicata alle vittime di violenza di genere la Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Campobasso, in prima linea in questa dura lotta, ha organizzato un momento di approfondimento, di riflessione e anche di scoperta di nuovi percorsi per sensibilizzare sull’argomento. Lo ha fatto insieme alla cooperativa sociale Kairos, mettendo in rete esperti che lavorano sulle persone da diversi fronti professionali.

“Oltre a medici e infermieri abbiamo coinvolto psicologi e psichiatri, magistrati e avvocati, assistenti sociali ed insegnanti, forze dell’ordine e istituzioni, studenti e operatori del sociale. Tutti in qualche modo hanno o possono avere un ruolo nella quotidiana ricerca di risposte e sostegno in favore di molte donne in difficoltà – ha spiegato la dottoressa Antonella Giordano, presidente della Commissione Pari Opportunità OMCeO Campobasso -. Aspettiamo tutti i cittadini, senza alcuna esclusione, per riflettere insieme su strategie e proposte, volte a fermare questa strage”.

Manifesto Gocce

Per l’occasione verrà presentato il cortometraggio Gocce, da cui l’evento prende il nome, del regista Simone D’Angelo: lo strano caso di una donna che incontrò un Ulivo. Ecologia interiore e territorio, dunque, per uscire dal tunnel della violenza subita e per prevenirla. Questo il nucleo della mattinata in cui all’informazione degli esperti si affiancheranno momenti di grande coinvolgimento emotivo e naturalmente, il dibattito tra i presenti.

L’appuntamento è per sabato 19 novembre 2022, alle ore 9, nell’auditorium della Fondazione Molise Cultura (Ex-Gil, via Milano) a Campobasso.