Presentazione Protocollo Collaborazione Su Donazione Organi E Dati Di Adesione Nei Comuni Molisani
16 Novembre 2022
GOCCE: SABATO 19 L’EVENTO DEDICATO ALLE DONNE
16 Novembre 2022
Mostra tutto

UniMol: Domani Due Eventi

Di Giovanni Carugno

UniMol

1) Seminario “La filosofia della pace in Sergio Cotta: riflessioni a confronto”

Locandina Sergio Cotta 17 novembre 2022

Non c’è pace senza filosofia. Non c’è pace senza una filosofia del diritto e una filosofia della politica capaci di dare forma, sostanza e vita a un’esplicita e argomentata filosofia della pace. A confrontarsi sulle tesi formulate sul tema da un autore classico del pensiero filosofico, giuridico e politico italiano, come Sergio Cotta, nell’ambito del primo di due Seminari di geopolitica dei diritti espressamente dedicati all’attualità del pensiero di Cotta, sono stati invitati Francesco MANCUSO, ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Salerno e Flavio FELICE, ordinario di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche in UniMol. L’occasione è fornita dalla pubblicazione degli Scritti storico-politici di Cotta (Rubbettino 2022), a cura di Marco Stefano Birtolo, Davide Galimberti, Angela Landolfi e Achille Zarlenga.

L’iniziativa, prevista giovedì 17 novembre, nella Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso, a partire dalle ore 11:00, è promossa dalla Cattedra di Geopolitica dei diritti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, con il corso di laurea in Scienze della comunicazione, con il Dottorato di ricerca in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche – Curriculum in Scienze delle istituzioni, mutamenti politici e comunicazione interculturale, con l’editore Rubbettino e con la rivista Politica.eu.

2) Convegno dal titolo: “La nuova fase dell’integrazione europea. Stato e società alla prova del Next Generation EU”
17 novembre ore 15:00 e 18 novembre ore 9:00 –  Aula 8 “Emilio Betti” – Dipartimento Giuridico – Viale Manzoni, Campobasso.

Locandina_La-nuova-fase-dellintegrazione-europea-17 e 18 novembre

Giovani studiosi di diritto costituzionale si confronteranno con alcuni Maestri del settore su di un tema di assoluta attualità: il futuro dell’integrazione europea, alla luce della nuova fase inaugurata dal programma “Next Generation”, adottato in risposta alla crisi pandemica che risulta indubbiamente più incisivo e ambizioso rispetto alle azioni poste in essere in concomitanza di altre crisi del passato.

Si rifletterà sulle opportunità che ne derivano, senza però trascurarne i limiti che permangono principalmente a causa di problemi strutturali dell’organizzazione istituzionale europea che sotto molti aspetti rimane ancora oggi ibrida e a tratti oscura.

Il convegno, patrocinato dal Comitato dei giovani costituzionalisti dell’Associazione “Gruppo di Pisa”, è organizzato dai giovani studiosi del diritto e promosso dal Centro di ricerca interdisciplinare su Governance e Public Policies di UniMol, e si pone come occasione propizia
per stimolare un dialogo oltre che un confronto di idee in grado di coinvolgere la comunità accademica e il tessuto territoriale, ma anche rappresentare una preziosa occasione di conoscenza, approfondimento e di aggiornamento.

La due giorni di convegno si potrà seguire anche in streaming, la partecipazione è libera, in presenza e da remoto:
(Qui per lo streaming del 17 novembre
Qui per lo streaming del 18 novembre