Di Confcooperative Molise
Lo scorso 8 novembre, il dr. Giulio Berchicci, noto commercialista campobassano, nella sua veste di delegato della Federazione Lavoro e Servizi di Confcooperative Molise, si è recato a Bruxelles insieme ad una rappresentanza nazionale di Confcooperative.
Durante i tre giorni è stato possibile confrontarsi con rappresentanti delle organizzazioni di rappresentanza europea (CECOP, Copa-Cogeca) e dell EESC European Economic and Social Committee, oltre a rappresentanti dello European Parliament. La guida è stata assicurata da Confcooperative Bruxelles.
Scopo del viaggio è stato di far conoscere meglio ai dirigenti cooperativi il meccanismo di funzionamento della macchina europea e di istaurare contatti diretti con europarlamentari e funzionari dell’apparato burocratico comunitario.
L’incontro con Leonardo Pofferi (Direttore Confcooperative EU), Danila Curcio (Responsabile Relazioni Istituzionali Internazionali Confcooperative), Giuseppe Guerini (Presidente CECOP e membro del CESE), oltre che con gli europarlamentari Marco Campomenosi e Brando Benifei , il dr Berchicci si è intrattenuto a lungo con l’Onorevole Aldo Patriciello, europarlamentare molisano, con il quale ha condiviso le principali attualità politiche, sociali ed economiche che interessano anche la nostra regione, oltre che ad approfondire i temi dell’ economia sociale, della transizione energetica e le opportunità per le imprese cooperative . Ecco le sue dichiarazioni, al ritorno dal viaggio in Belgio.
“Il futuro del nostro sistema economico regionale del quale il modello cooperativo fa parte, non sempre adeguatamente raccontato e valorizzato, si determinerà nella misura in cui, tutti insieme, operatori economici e istituzioni, sapremo convergere su di un modello di sviluppo condiviso, in grado di affrontare le sfide che ci aspettano anche utilizzando le opportunità che ci offre l’essere Stato membro dell’UE – ha dichiarato il dr. Berchicci che poi ha proseguito – In quest’ottica il viaggio di Confcooperative Lavoro e Servizi che associa 4.854 imprese, con 250.102 soci, in cui lavorano oltre 155 mila persone, per un fatturato di 6,70 miliardi di euro è stato molto utile in un’ottica di costruzione di relazioni indispensabili con chi è responsabile della programmazione economica e sociale dell’Unione Europea. Ho trovato, tra l’altro, un clima di grande disponibilità ad ascoltare le aspettative e le esigenze di territori come quello del Molise che ha specificità assolute legate principalmente alla sua modesta dimensione ed anche alla dispersione del suo territorio che in buona parte è a rischio di abbandono”.
Il dr. Berchicci ha concluso affermando che “Le condizioni per un rilancio economico e sociale della nostra Regione sostenuto da politiche e risorse UE ci sono tutte. Bisogna imparare a collaborare più intensamente con le Istituzioni comunitarie per utilizzare al meglio le opportunità che vengono offerte. Noi di Confcooperative Molise, in particolare della Federazione Lavoro e Servizi che ho l’onore di rappresentare, anche grazie al centro di servizi di sistema, siamo pronti a raccogliere la sfida e lo faremo a cominciare già da oggi”.