Di Vittorio Venditti
Normale Routine
E’ Sempre Monnezza
E’ Già Natale
Lo Sport
se il nove novembre in Europa è passato come l’ennesimo anniversario dell’abbattimento del muro di Berlino che nulla ha insegnato in fatto di convivenza tra i popoli, Gambatesa, proprio quella sera è riuscita a spedire su RAI uno chi evidentemente per tempo non ha avuto altro di meglio da fare che progettare la propria fine commerciale. A margine va plaudita l’estemporanea iniziativa utile a raggranellare qualcosa, atteso che sia più pingue il gettone di presenza RAI che il guadagno giornaliero ricavato dal ‘lavoro’ svolto in un esercizio ‘ricreativo’ sito in un luogo ‘tranquillo’ come il borgo da sogno. Bando agli inutili pettegolezzi che torneranno utili a breve, (soprattutto se vi sarà l’exploit di chi, non più amministratore locale, si sta ‘inserendo’ in un noto ente di studio che probabilmente in virtù di queste ‘entrate’ risulta ultimo nella classifica nazionale di gradimento degli utenti) e considerato che qui non succede mai niente, tutto fa brodo per introdurre quel poco di forse significativo, prodotto anche questa settimana da chi non produce per antonomasia.
1°: Normale Routine. – Ecco come viene assolto ciò che ormai è diventato in questa saga un dovere istituzionale. Lo fa la delibera di giunta n 105 che propone l’“APPROVAZIONE DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2022-2024, AI SENSI DELL’ART. 6 DEL DL N.80/2021, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI IN LEGGE N.113/2021.”, ovvero dieci pagine per dire che non c’è niente di nuovo sotto il sole in termini di costruzione della burocrazia.
2°: E’ Sempre Monnezza. – Qui si parla di managerialità spinta con la delibera di giunta n 106 che comunica la “PRESA ATTO SCISSIONE PARZIALE DELLA SMALTIMENTI SUD S.R.L. MEDIANTE ASSEGNAZIONE ALLA NUOVA SOCIETA’ EGUALMENTE DENOMINATA SMALTIMENTI SUD S.R.L. DEL RAMO AZIENDALE RELATIVO AL SETTORE DELLATTIVITÀ DI RACCOLTA,TRASPORTO DEI RIFIUTI, PULIZIA E ATTIVITÀ ACCESSORIE”, cinque pagine per descrivere la vera ‘trasparenza’.
3°: E’ Già Natale. – Lo annuncia innanzitutto la delibera di giunta n 107, “CONTRIBUTI ASSISTENZIALI 2022” che da sempre vanno comunque alle stesse persone e non c’è altro da aggiungere, se non che costoro avranno l’obolo fino alla morte, senza soluzione di continuità perché parenti dei parenti degli amici degli amici; parola di chi ne sa quanto basta, ma non basta anche se in questo secondo caso la cosa è leggermente più legittima. Tutto deriva dall’esame della delibera di giunta n 108 che propone l’“IPOTESI CONTRATTO DECENTRATO. DESTINAZIONE RISORSE 2022. AUTORIZZAZIONE ALLA DELEGAZIONE PUBBLICA PER LA DEFINITA SOTTOSCRIZIONE”: Avanti il prossimo!
4°: Lo Sport. – Dell’ultima performance monosportiva locale se ne è sufficientemente detto lo scorso lunedì.
In questo caso, vale l’esortazione di cui al ventiseiesimo canto dell’inferno, laddove è scritto, ‘Ricordate che siete in eccellenza: presi non foste a giocar come pippe ma per segnar almeno per creanza’ e per questo motivo, il Sommo poeta relegò gli antenati di questi attori di ridotto cabotaggio tra le braci dove gli stessi credono di poter organizzare banchetti, non rendendosi conto d’esser solo cibo e delizia per chi se ne bea sfottendoli.
Nel ricordare che il ‘monte-goal’ oggi è fermo a quarantaquattro reti subite a fronte delle sei segnate da inizio campionato, si attendono sviluppi con rassegnata fiducia per dedurne se cambiare o no la calcolatrice.
E Per Oggi E’ Tutto.