Di Luca Giordano
(Audio), Preso Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Luca Giordano
Ad avere la meglio quest’anno per il premio Luigi Tenco è stato il rapper milanese Marracash con l’album ‘Noi,loro e gli altri’.
Il premio Tenco è il massimo riconoscimento della musica d’autore italiana, premio che quest’anno è andato tra le mani di un rapper, scombussolando non poco la tradizione di questo riconoscimento che storicamente è sempre stato vinto da cantautori o interpreti della musica leggera nostrana. Per questo, i critici del settore(soprattutto i più anziani), hanno manifestato tutta la loro contrarietà a tale scelta che per certi versi è rivoluzionaria.
Si perché il rap oggigiorno sta diventando sempre più linguaggio universale, è tanto amato tra i giovani che lo ascoltano nelle loro cuffiette durante tutte le ore della giornata. Inoltre, il rap che propone ‘il Marra’ è di una qualità disarmante. Infatti, lui nelle sue ultime canzoni tende a parlare dei suoi malumori, dei suoi dubbi, amori, gioie e redenzioni con delle strofe che se prese da sole possono esser scambiate per materia filosofica.
Marracash compone arte e l’arte va premiata.
Per quanto riguarda i critici, bisognerebbe rispondergli come fece il grande Maestro Guccini che nella sua canzone ‘L’avvelenata’, li manda tutti beatamente a quel paese.