FUTSAL, A2. Cln Cus Molise In Cerca Di Continuità. Domani La Trasferta Sul Campo Degli Hornets
4 Novembre 2022
BASKET, A1 FEMMINILE. #FIORIDACCIAIO DI SCENA A BRESCIA PER PUNTARE AL POKER
5 Novembre 2022
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Normale Routine
Prossime Elezioni In Vista
Preoccupazioni Per Il Futuro
Altri 18Mila Euro Sprecati
Lo Sport

Passata la festa, gabbato lo santo e qui si aggiunge anche il diavolo. La festa dei morti è transitata per Gambatesa senza alcun lamento, (com’è ovvio che sia) e tolto qualche pettegolezzo non degno di cronaca, va solo aggiunto che la serietà di chi governa il borgo da sogno, se da una parte inizia a preparare la popolazione allo spettacolo delle elezioni regionali e probabilmente non solo, dall’altra tende a ripristinare il vecchio. Dal ‘muinicipio’ si stanno accorgendo che l’operare dei ‘pollitici’ locali viene sempre più deriso, (evidentemente non solo da questa testata), quindi si sta tentando di tornare al ‘comunista nascondimento’, (la pagina ‘ufficiale’ del comune di Gambatesa, quella Facebook, s’intende, è silente dallo scorso ventinove settembre… avranno perduti gli addetti alle comunicazioni?), andazzo che però avvolge in un manto consolatore anche quelli che cercano di farsi passare per destrorsi perché si sa, a mali estremi…, ma certe ‘verginità’ ormai non vengono più tenute in conto nemmeno dai bambini, perciò ci sarà da ridere a breve termine, iniziando da domani, quando si rendiconterà del passato ‘consiglio alla chetichella’. Nel frattempo, a proposito di feste, chi scrive e pare non solo, domenica scorsa ha avuto modo di dimenticarsi della cosiddetta ‘festa di santa Lucia’ che a Gambatesa per tradizione si tiene l’ultima domenica d’ottobre, tanto che il suono della banda ha svegliata la gente che come nel caso del vostro cronista, di primo acchito si è chiesta chi si stesse portando in trionfo, laddove in questo senso si dà spazio solo alla morte. Ma ecco il ‘lavoro’ di chi prova a nascondersi pensando di far dispetto ben sapendo che tutto avviene nel più assoluto disinteresse della gente che non ha da chiedere l’elemosina a chi che sia.

Gambatesa

1°: Normale Routine. – Torna una vecchia conoscenza che per la verità non se n’è mai andata, quella burocrazia che serve a consumare quanto viene tolto dalle tasche dei contribuenti e spesso è fine a sé stessa perché i frutti forse non vengono adeguatamente fruiti neppure da chi fa politica, atteso che questi soggetti non sappiano e non vogliano avere alternative fruttuose e più dignitose per il loro passaggio terreno. Ecco a lor signori dunque la delibera di giunta n 101 che offre come oggetto “ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OO. PP. 2023-2025 ART. 21 D.LGS 50/2016 E S.M.I.”, documento che ormai ha senso richiamare esclusivamente per prendere per i fondelli chi per giustificare il proprio dire, vi aggiunge articoli di cosiddetta Legge che da tempo non vengono più tenuti in considerazione da chi ha compreso che la vita va vissuta in ben altro modo più proficuo. A ciò va aggiunta, (per una questione d’ordine), la delibera di giunta n 102, “AVVISI PER LA DIGITALIZZAZIONE A VALERE SULLE RISORSE DEL (PNRR) – PA DIGITALE 2026. ADESIONE DEL COMUNE DI GAMBATESA. PRESA D’ATTO DELL’AMMISSIONE AL FINANZIAMENTO NAZIONALE DEL COMUNE DI GAMBATESA. INDIRIZZI E NOMINA RUP” che ancora una volta conferma quanto appena detto e considerato dalla gente comune. Non serve neppure porsi la domanda a chiosa del paragrafo, tanto è il perdere tempo in tal senso.

2°: Prossime Elezioni In Vista. – diventa magicamente lecito porsi questo dubbio, atteso che si stia operando in tal senso da parecchio, come già descritto la scorsa settimana anche oggi va registrata la determina n 364 che in questo caso va a riprendere fumosamente la questione ‘vigile urbano’ senza dare troppo nell’occhio, “AVVIO PROCEDURA DI INTERPELLO A SEGUITO DI ACCORDO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLA FORMAZIONE DI ELENCHI DI IDONEI PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE DI CUI ALL’ARTICOLO 3 BIS DEL D.L. N. 80/2021 PROFILO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO – CAT. D1 – A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.”, facendo passare il tutto per il miraggio di altre assunzioni che danno sì uno stipendio, ma che lo stesso risulterebbe snobbato da chi ha avuta la capacità di allontanarsi di poco per percepire di più e soprattutto non ossequiare soggetti passanti che in almeno un caso, a Gambatesa si stanno ritorcendo contro tal ‘petente’. La speranza è che almeno per una volta qualche gambatesano/a sia in grado di acquisire tal assunzione in maniera trasparente, intesa come Capace, non certo secondo il modus operandi della politica locale che giustappunto per trasparente intende il suo stesso sparire, si spera per la vergogna e la totale assenza di dignità che contraddistingue tal marmaglia.

3°: Preoccupazioni Per Il Futuro. – Speranza di quei pochi che ancora ritengono valido attecchire in questa valle di lacrime. Tutto è considerato dalla delibera di giunta n 103, “FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE – LEGGE DI BILANCIO 2022 – RISORSE AGGIUNTIVE A TITOLO DI POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO ASILO NIDO: PRESA D’ATTO E INDIRIZZI – 8^ VARIAZIONE DI BILANCIO 2022”, il cui unico fatto certo consiste nell’annuncio che a fine mese si terrà un altro consiglio municipale che servirà solo al paesello per dimostrare la presenza di chi fino alla volta scorsa ha gestito quello straccio di telecamera che riprendeva i monologhi e che stavolta è stata silente come si dirà domani. Vedete che non serve quanto scritto in preambolo a proposito del nascondimento comunista?

4°: Altri 18Mila Euro Sprecati. – L’ostinazione dei fessi è sempre la stessa: dar lustro a sé stessi, senza voler considerare che nessuno li guarda più di tanto, prova ne sia il contrasto tra tali lustrarsi e la chiusura sempre più imminente e reale di attività locali che non reggono per l’appunto alla cruda realtà. E’ quanto traspare dall’annunciato ennesimo spreco proposto dalla delibera di giunta n 104, “FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2014-2020 – DPCM DEL 17 LUGLIO 2020 – CONTRIBUTO AI COMUNI SITUATI NEL TERRITORIO DELLE REGIONI ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA E SICILIA DA DESTINARE A INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE SOCIALI – ANNUALITÀ 2022 DETERMINAZIONI E 9^ VARIAZIONE DI BILANCIO 2022.” che conferma tra l’altro quanto detto al punto precedente a proposito della ormai mancanza anche della pubblicazione delle convocazioni consiliari che sono state, sono e sempre saranno snobbate da chi, in religioso silenzio, ha dimostrato che soprattutto in quei momenti ha ben altro a cui pensare.

Polisportiva Gambatesa

5°: Lo Sport. – Unico divertimento per chi rifugge abitualmente dalla materia, ecco l’ormai settimanale rendiconto di quello sperperare di danaro che invece di venir fruito da chi lo versa in loco, va a foraggiare coloro che ricambiano dall’esterno con quanto segue anche in questo caso: Gambatesa – Pietramontecorvino 0-6. La notizia non proviene ovviamente in maniera ufficiale, atteso che la pagina Facebook della locale monosportiva sia ancor più performante di quella ‘muinicipale’, in quanto non dice più nulla dallo scorso ventiquattro settembre, trasmettendo così in maniera assordante la volontà di non rendere note le locali debacle che però si sanno ed anche con celerità, visto che in tal senso la proverbiale omertà non ha attecchito per altrui interessi economici. La ciliegina su tal torta è data dalla notizia nella notizia: tra coloro che la scorsa settimana hanno castigato la squadra che si continua a definire ‘locale’ e soprattutto d’eccellenza, c’è tal D’Amore che se la mente non inganna chi scrive, dovrebbe essere ex della compagine gambatesana, a dimostrazione del fatto che per vincere si deve emigrare.

Pascalina

Il ‘monte-goal è quindi arrivato a quarantatré reti subite a fronte di tre segnate, ragion per cui questa voce sta seriamente valutando la sostituzione anche di quest’ultimo mezzo di calcolo perché quasi insufficiente, cosa che avverrà non appena si giungerà al fatidico e psicologico cinquanta. Gambatesa però è imperfetta anche in questo senso: resta penultima grazie alla performance del Campodipietra, in grado di prenderle anche dall’Olimpia Agnonese che ha inflitto alla prima un ‘normale’ otto a zero in casa. Come si evolverà questa vergogna?

E Per Oggi E’ Tutto.