Neuromed Tappa Italiana Dei Corsi In Neuro-Oncologia Della Società Italiana Di Neurochirurgia
31 Ottobre 2022
FUTSAL, A2. Cln Cus Molise: Caccia Al Successo Nella Sfida Interna Contro Il Prato
31 Ottobre 2022
Mostra tutto

ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO DI SAN GIULIANO DI PUGLIA: IL MESSAGGIO DELL’ON. PATRICIELLO

Di Paolo Panaccione

Aldo Patriciello

“Ci sono eventi nella vita di una comunità che restano scolpiti indelebili nel cuore e nella mente. C’è un prima e un dopo: un orologio storico che sta lì a ricordarci ciò che è accaduto e quello che è successo a San Giuliano di Puglia il 31 ottobre del 2002 è un evento del genere. Una delle pagine più tristi della nostra storia: una tragedia enorme non solo per la cittadinanza locale, ma per l’Italia intera.

Ricordo perfettamente il dolore e lo sconforto di quella giornata di venti anni fa. Il pavimento sotto i piedi che si muove, i lampadari che oscillano, le finestre che tremano. Un minuto di puro terrore seguito subito dopo da un silenzio che non potrò mai scordare. Quel giorno, a San Giuliano di Puglia, persero la vita 27 bambini, la loro maestra e altre due persone.

Oggi, a distanza di tanti anni, abbiamo non solo il dovere di ricordare, ma di lavorare ed investire in prevenzione e sicurezza perché simili tragedie non accadano mai più. Il ricordo di quei tragici momenti è una ferita ancora aperta nella memoria e nella coscienza di tutti noi.

La tragedia di San Giuliano di Puglia ci impone dunque non soltanto di ricordare quei tragici istanti, ma anche e soprattutto di lavorare seriamente per garantire la massima sicurezza possibile per tutti gli edifici, pubblici e privati. Credo sia questo il modo migliore per ricordare il dramma di quei giorni in cui persero la vita trenta persone, tra cui 27 alunni e la loro maestra: un impegno civico e morale cui nessuno può sottrarsi e a cui è opportuno dedicare ogni sforzo istituzionale”.

Così Aldo Patriciello, parlamentare europeo e membro del Gruppo Ppe, in occasione della Giornata della memoria in ricordo delle vittime del sisma del 2002.