San Giuliano Di Puglia 2002 – 2022. Visioni, Memoria, Identità Di Ieri E Di Oggi. RAI Molise
28 Ottobre 2022
BASKET, A1 FEMMINILE. CONTRO LA DINAMO SASSARI POSSIBILITÀ DI TRIS PER I #FIORIDACCIAIO
29 Ottobre 2022
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E Prese Da Internet

Preparazione All’Auto-Successione
La Determina Trattenuta
SS Spartizioni ‘Sportive’
Abbia Inizio La Festa Imminente

E’ giunto il tempo del ‘ponte’ e già si assapora tal periodo di ‘tranquillità’ che culminerà con il fatidico ‘giorno dei morti’, festa grande nel borgo da sogno. Nel frattempo, depurate dagli scarti secondo chi scrive, ecco le poche, ma significative scartoffie prodotte in settimana dal ‘muinicipio’, descritte in assenza di ulteriori pettegolezzi locali, degni di venir messi in nota.

Gambatesa

1°: Preparazione All’Auto-Successione. – come in ogni posto che la pubblica amministrazione mette a disposizione della politica, Gambatesa non fa eccezione e siccome da tempo si vocifera del pensionamento di chi potrà così dedicarsi a tempo pieno a quanto discusso nel punto tre di questo scritto, ecco che si prova il rimpiazzo mediante burocrazia, vera ragione della produzione di tante chiacchiere morte, definite delibere o determine, materiale il più delle volte inutile alla popolazione che ha comunque l’obbligo di mantenere a proprie spese la baracca. In questo caso, quanto in premessa è dato dalla determina n 360, “AVVIO PROCEDURA DI INTERPELLO A SEGUITO DI ACCORDO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLA FORMAZIONE DI ELENCHI DI IDONEI PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE DI CUI ALL’ARTICOLO 3 BIS DEL D.L. N. 80/2021 PROFILO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE – CAT. C1, PART-TIME AL 50% A TEMPO INDETERMINATO.” e relativa, necessaria appendice, documenti che avvertono burocraticamente che ‘il posto è riservato’…, avviso per chi ancora ritiene che i concorsi siano pubblici e trasparenti.

Rubinetto Antico

2°: La Determina Trattenuta. – sempre a proposito di mantenimento del carrozzone, ecco un modo da considerarsi abbastanza originale, nato e cresciuto per aumentare le tasse sull’acqua, imposto da chi per tempo si sbracciava per pubblicizzare che ‘l’acqua è un bene pubblico e va rispettato. La determina n 352 è sufficientemente eloquente: “IMPEGNO DI SPESA E LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO O,50 CENTESIMI PER ABITANTI PER SPESE FUNZIONAMENTO EGAM”, tanto che non hanno avuto nemmeno la forza del coraggio di rendere prolisso un titolo che difficilmente può venir infiocchettato. Qui si afferma senza alcun dubbio che ogni comune è tenuto a versare a chi non fa niente per fornire l’acqua in modo gratuito e continuativo, la ragguardevole somma di cinquanta centesimi l’anno per ogni residente, allo scopo di campare quella parte del parassitificio locale, dopo tanta spesa su ogni bolletta che viene annualmente imposta all’utenza ordinaria. Ciò significa che se è vero che Gambatesa conta in sé più di milleduecento abitanti, l’obolo versato corrisponde a più di seicento euro. Meditate, gente! Meditate! La cosa che fa sorridere, sta nel fatto che questa scartoffia è stata pubblicata in ritardo rispetto ad esempio alla determina n 354 della quale si è trattato sabato scorso. Vorrà dire qualcosa? Pensavano che un così succulento boccone venisse snobbato?

‘Circolo’ Equestre Al Frutteto, del 17 ago 2022

3°: SS Spartizioni ‘Sportive’. – Non è una programmata invasione tedesca del ‘bel paese’ perché questa è da tempo in essere. Si tratta di quanto disposto dalla delibera di giunta n 99, “APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER L’ AFFIDAMENTO IN GESTIONE DEL “PALASPORT DOMENICO GIUSEPPE GIORGIO” DI GAMBATESA IN LOCALITA’ FRUTTETO AD ASSOCIAZIONI SPORTIVE LOCALI.” che poi graveranno sulle spalle di chi lavora, il tutto chissà a vantaggio di chi.

Polisportiva Gambatesa

Nel frattempo, chi ha messe importanti radici in tema, la scorsa settimana ha offerto il risultato che segue: Gambatesa-Guglionesi 0-3.

Pallottoliere

Il ‘monte-goal è quindi arrivato a trentasette reti subite a fronte di tre segnate e la cosa, come promesso, rende inutilizzabile lo strumento di cui alla foto sopra, dispositivo che verrà sostituito d’ora innanzi da qualcosa di veramente più moderno.

Pascalina

Non consola l’ancora penultimo posto in classifica dato dall’altro verdetto che ha vista la turris di santacroce di Magliano imporsi per sei a zero sul Campodipietra ancora fanalino di coda. L’ovvio commento giunto a questa redazione è stato: “Continua Il Braccio Di Ferro-(Arrugginito)”. Come andrà stavolta?

Nastro Nero Per Necrologio

4°: Abbia Inizio La Festa Imminente. – L’ultima immagine non è riferita al paragrafo precedente, (quand’anche…), ma a ciò che viene presentato a seguire. La festa più importante del borgo è quasi alle porte e quando ci si presenta ad eventi del genere si bussa coi piedi. E’ ciò che fa il ‘muinicipio’ mediante la delibera di giunta n 100 che non è uno scherzo, ma la stessa propone come oggetto: “ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI LOCULI CIMITERIALI”. Nulla da aggiungere.

E Per Oggi E’ Tutto.