Di Luca Giordano
A Piacenza, i genitori degli alunni di una scuola media in segno di protesta contro l’amministrazione comunale che non si degna di far raffigurare a terra le strisce pedonali, hanno deciso di disegnare con dei gessetti tigri e scritte così da attirare l’attenzione dei media per provare ad ottenere quanto richiesto.
Ascoltando le voci dei genitori di questi ragazzini, qualcuno proponeva di chiudere tutta l’area circostante alla scuola per farla diventare solo pedonale, guadagnandoci così in termini di sicurezza e qualità dell’aria.
Sentendo queste parole, mi è scappato un sorriso pensando a dov’è ubicata la scuola media di Venafro, struttura sita sulla trafficatissima via Colonia Giulia, arteria che convoglia i camion e le auto provenienti da Isernia o Campobasso verso il vicino casello autostradale di San Vittore.
Quotidiane sono le scene di ragazzini che attraversano la strada tra questi enormi tir che rallentando, oltre a fare un baccano assurdo, ovviamente lasciano attivi gli scarichi. Per non parlare della mancanza di parcheggio nella zona con conseguente trambusto nelle ore di punta di entrata e di uscita dalla scuola.
Insomma, la situazione della sicurezza negli edifici scolastici appare critica in tutto lo stivale.