Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Argomento Da “Barile Raschiato”?
Ci avevo quasi pensato, ma poi mi sono detto: Perché non farne una farneticazione a sé stante?
Ed eccola qua, con buona pace di coloro che “E’ maleducazione dire certe cose al di fuori di Gambatesa”.
Già, ma questi sono fatti che non toccano direttamente quei mentecatti, quindi, se Dio vuole, se ne può parlare, denunciando l’alto grado d’inciviltà di qualcuno di noi, gente che magari ha studiato di fronte a certe “Cattedre”, imparando e mettendo in pratica questa sana Educazione Civica.
Bello è condannare certi Maestri di Vita.
Ancor più bello sarebbe esporre al pubblico ludibrio certi “Attori” protetti dall’omertà che i Maestri di cui sopra si ostinano ad insegnare a generazioni di gambatesani e non solo.
I fatti:
L’altra mattina, come al solito gli operatori ecologici gambatesani hanno svolto il loro giro per raccogliere i rifiuti che di lì a poco sarebbero stati conferiti alla discarica.
Il buon Totore, di fresco munito di apparecchio fotografico, nel lavorare nota qualcosa di strano al bosco,
luogo già assurto alle cronache per il fatto che viene utilizzato come discarica abusiva per ogni materiale che dovrebbe essere conferito presso un’isola ecologica, luogo del quale Gambatesa, nonostante le reiterate proteste di quest’inutile sito e non solo, ancora non è fornito.
Totore va per agganciare il cassonetto di cui alla foto posta in testa, e nota sconcertato che al recipiente erano state asportate le ruote anteriori.
Come non fotografare e pubblicizzare un simile gesto?
Salvatore, sia pur a malincuore e con la rabbia in corpo di chi vorrebbe mettere le mani addosso a certa gente ed è frustrato dal non poterlo fare, scatta le due foto che ti ho mostrate e mi telefona per avvertirmi della cosa.
Insieme, parlando del fatto, chiudiamo il discorso con una risata liberatoria, unico gesto utile ad esorcizzare una simile imbecillata.
Chi è così morto di fame da andarsi a fregare due ruote, che se chieste agli spazzini, sarebbero state da questi smontate ai cassonetti in disuso e regalate al richiedente?
E’ un gesto politico, teso a mostrare la disorganizzazione in merito alla raccolta dei rifiuti, secondo qualcuno in essere per colpa dell’attuale amministrazione municipale?
Atteso che in tutti e due i casi:
1°: Il danno è stato fatto a tutta la cittadinanza di Gambatesa;
2°: Il problema si risolve con il recupero delle ruote, così come descritto sopra, quindi l’eventuale dispetto perde di efficacia:
Cos’avrà ottenuto il pezzente che ha rubate le ruote del cassonetto, a parte il possesso delle due ruote oggetto del furto?
Ci sarà pure la crisi, ma un ladro che si rispetti non credo che possa abbassarsi a questo livello di pezzenteria!