Di Vincenzo Colozza
Il giovane panificatore-pasticciere bojanese Stefano Priolo, titolare dell’omonima storica azienda, rappresenterà il Molise nelle selezioni italiane per il 9° Mondial du Pain che avranno luogo da domani a lunedì presso “Alma-Scuola internazionale di cucina italiana”, a Colorno (PR), per decretare quale sarà la squadra che rappresenterà l’Italia al suddetto torneo.
E’ stato il padre Alfredo a trasmettergli la passione per l’arte bianca della panificazione, facendogli scoprire il grande amore nel pane, un’eredità che ha portato in azienda una ventata di novità, donando una nuova veste alla produzione grazie a tecniche di lavorazione innovative e più moderne, oltre ad una selezione più attenta e dettagliata delle materie prime. Lievito madre e farine rigorosamente di qualità sono gli ingredienti principi per “Casa Priolo” al fine di ottenere un pane più fragrante, profumato e dalle perfette alveolature nonché altri prelibati prodotti rustici e dolciari con i quali ha conquistato una certa notorietà fuori dai confini regionali.
Stefano ha partecipato a diversi concorsi nazionali sia del pane e sia per i panettoni e le colombe artigianali, con brillanti risultati. Il suo nome figura nelle Guide Gastronomiche di numerose riviste specializzate del settore.
La giuria che dovrà eleggere il team che rappresenterà l’Italia al prossimo Mondial du Pain sarà rappresentata da Ambassadeurs du Pain che ha alle spalle una comprovata esperienza nelle competizioni internazionali, Mondial che si terrà come di consueto al Serbotel di Nantes nell’autunno del 2023. Ambassadeurs Du Pain, va sottolineato, difende e promuove il pane di tradizione artigianale e fa risplendere i suoi valori nutrizionali e gastronomici in Francia e nel Mondo.
Le squadre che si sfideranno nella fase selettiva sono cinque, oltre al Molise figurano Lazio, Liguria, Lombardia e Piemonte, queste dovranno prepararsi con grande responsabilità per affrontare una prova che le vedrà impegnate già domani, vigilia del concorso, per le preparazioni nel tempo massimo di un’ora, mentre il giorno della gara il tempo a disposizione sarà di 6 ore e trenta minuti.
I prodotti da presentare saranno: la baguette classica, il pane biologico sul tema Respectus Panis®, il pane nutrizione e salute, composto da cereali e/o semi e dei sandwich farciti. Oltre ai pani saranno richieste delle viennoiserie composte da pasta lievitata zuccherata e pasta lievitata sfogliata, farcite prima della cottura. Ovviamente non potrà mancare il croissant.
Il concorso prevede anche la presentazione di un pezzo artistico il cui tema sarà: “La storia, l’arte e la cultura italiane”. Il pezzo artistico potrà essere preparato in precedenza, ma dovrà essere montato sul posto, con l’aggiunta di una base lievitata che dovrà essere preparata durante le ore di gara.
Com’è noto, il team sarà formato da un/una candidato/a di nazionalità italiana che deve avere più di venticinque anni al 1° gennaio 2023 e da un/una commis, sempre di nazionalità italiana che deve avere meno di 23 anni al 1° gennaio 2023.
La squadra molisana è composta oltre che dal candidato bojanese Stefano Priolo, anche dalla sua commis isernina Lucia Furioso.