Di Monica Surace
A Bruxelles tre giorni di appuntamenti istituzionali a cui ha preso parte, per conto di Confprofessioni Molise, il presidente Riccardo Ricciardi. A guidare la ‘missione’ il vertice della Confederazione nazionale, Gaetano Stella, esponente che ha chiamato a raccolta i rappresentanti delle delegazioni regionali di Confprofessioni per incontri con il Conseil Européen des Professions Libérales (Ceplis), con alcuni deputati del Parlamento europeo e con i vertici della Camera di Commercio belgo-italiana.
Un appuntamento proficuo per conoscere programmi di azione ed avanzare proposte, ma anche un’occasione affinché ciascun rappresentante regionale di Confprofessioni incontrasse un referente della delegazione della propria regione presso l’Unione Europea. Mancato riscontro, però, per quanto riguarda il Molise. Una circostanza nella quale il presidente Ricciardi ha appurato l’assenza della medesima delegazione: nessun ufficio operativo a Bruxelles.
“Sarebbe a questo punto opportuno – ha commentato Ricciardi – eliminare dal sito della Regione Molise la pagina in cui addirittura si decanta la propria sede istituzionale a Bruxelles, in Rue de Tolouse 47, un luogo di collegamento amministrativo e operativo tra l’Amministrazione e le istituzioni dell’Unione Europa che oggi non c’è più. Sembrerebbe infatti che la struttura belga sia chiusa e inattiva da quasi tre anni, con utenze staccate. Una trasferta che quindi, sotto questo aspetto ha lasciato ‘amaro in bocca’ a Confprofessioni Molise”.