Di Eliana Marinelli
Dal 15 al 18 ottobre Genova è la location per la 10^ Borsa Internazionale del Turismo Culturale, incontro annuale organizzato dall’associazione Mirabilia Network, a cui aderisce anche la CCIAA del Molise.
Mirabilia, rete nata nel 2012 grazie a un gruppo di 5 Camere di Commercio aventi l’obiettivo di perseguire la volontà di promuovere il turismo lento e sostenibile, è oggi un’Associazione che comprende 18 camere di commercio accomunate dalla presenza sul proprio territorio di almeno un sito Unesco: Bari, Basilicata, Benevento, Caserta, Chieti-Pescara, Genova, Marche, Messina, Molise, Pavia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno, Pordenone–Udine, Umbria, Verona e Venezia Giulia.
Fin dalla prima edizione la “Borsa del turismo culturale” è incentrata su incontri B2B fra le imprese dei territori delle Camere di Commercio aderenti (i cosiddetti “seller”) e una cinquantina di “buyers” turistici internazionali selezionati da “IEG”, organizzazione responsabile del TTG di Rimini. Ai B2B turistici si sono aggiunti negli anni anche incontri specializzati fra imprese agroalimentari dei territori rappresentati e “buyers food & beverage”, selezionati da ICE e Assocamerestero. Negli anni della pandemia poi, si è aggiunto un ulteriore filone di intervento, volto a diffondere l’uso del digitale per trovare soluzioni innovative ed efficaci a disposizione delle imprese del turismo: da qui sono nati il premio “Top of the Pid-Mirabilia”, destinato alle migliori soluzioni tecnologiche innovative per il turismo nei territori Mirabilia e il progetto “Connessioni”, volto a creare partenariati fra le imprese 4.0.
L’edizione del 2022 vanta ottimi numeri: 45 buyer turistici provenienti da Australia (1), Belgio (1), Bulgaria (2), Canada (4), Cina (1), Colombia (1), Danimarca (1), Emirati Arabi(1), Francia (2), Germania (5), Grecia (1), , Gran Bretagna(1), Lettonia (1), Libano (2), Norvegia(1), Olanda(1), Portogallo(1), Romania(1), Sud Africa(1), Stati Uniti (10), Sud Corea (2), Svezia(2), Turchia (3) e 90 seller italiani provenienti dai territori del network Mirabilia che hanno la possibilità di svolgere incontri B2B. A seguito di avviso pubblico, per la nostra regione sono state selezionate a partecipare tre imprese per il settore food&drink e cinque aziende Per il turismo.
Accanto agli incontri tra gli operatori di settore, un fitto programma di convegni e seminari. La prima giornata di lavori si è svolta a Palazzo Ducale ed è stata dedicata a turismo e cultura, con un primo convegno dal titolo “Mirabilia: Ripensare ai turismi nell’era delle crisi” con un approfondimento dedicato a come i tanti cambiamenti che stiamo vivendo stiano rivoluzionando il concetto stesso di turismo. A seguire la firma dell’intesa con le Camere di Commercio francesi che sulla base del modello italiano, organizzeranno a gennaio 2023 la prima edizione di “Mirabilia France”: l’intesa, in 10 punti, costituirà il primo passo verso la costruzione della strategia europea di Mirabilia, in sintonia con la visione espressa dall’Ambasciatore italiano presso l’UNESCO.
Domani invece, il convegno “Mirabilia: alla ricerca di nuove connessioni per il turismo e la cultura” sarà dedicato al confronto sui temi dell’innovazione, della ricerca e delle nuove tecnologie, organizzato in collaborazione con la rete EEN, Fondazione IIT e Centro di Competenza Start 4.0. Nel corso della mattinata è poi prevista la premiazione dell’edizione 2022 del “Top Of the Pid-Mirabilia”, il premio per il progetto turistico innovativo in collaborazione tra l’Associazione Mirabilia Network e i Pid e la presentazione dei risultati del progetto “Connessioni”: la premiazione si svolgerà in forma di TED, con brevi interventi dei partecipanti e votazione del pubblico composto da Camere di Commercio, Associazioni di categoria, esperti e Digital Promoter dei Punti Impresa Digitale, colleghi ed esperti della Rete EEN.