Di Vittorio Venditti
A Cinquecentotrenta Anni Dalla Scoperta
gli italiani di grandi imprese ne hanno portate a termine a iosa. Tra l’altro, sbagliando strada, hanno fatte scoperte che se fossero rimaste coperte avrebbero data al mondo maggior possibilità di sopravvivenza con l’affinarsi della razza umana e la perdita del peggio di sé.
Dal genocidio dei nativi americani ai quali è stato affibbiato anche l’identificativo sbagliato, (non sono per niente indiani), fino ad arrivare all’esportazione della democrazia che lo scarto degli europei tenta d’imporre al resto del mondo, tutto è contro gli esploratori che più di mezzo millennio fa, credendo di compiere una buon’azione, hanno provocate tante di quelle disgrazie che in parecchi ancora li bestemmiano, maledicendo il giorno stesso nel quale quegli uomini sono nati.
Oggi il mondo è sull’ennesimo baratro per merito di soggetti che se non ci fosse stato quel viaggio, probabilmente non esisterebbero come stirpe di schiavisti tout court, volendo restare diplomatici. Si spera solo che Dio, tante volte nominato nei loro inni, faccia rinsavire loro e chi lecca i piedi di gente che non fa altro che prendere, fingendo di dare.