Di Angelo Pustorino
Dopo una lunga opera di conciliazione delle varie esigenze espresse dal territorio, il Comitato Regionale Fipav Molise ha diramato il calendario del prossimo campionato di serie D maschile (dettagli su www.molisevolley.org pagina campionati, calendari).
Le prime gare si svolgeranno il 12 gennaio prossimo e proseguiranno nei successivi fine settimana sino al 6 aprile.
Si tratta di un campionato a 6 squadre, grazie al gradito ritorno della New Volley Son’s, compagine proveniente dalla provincia di Foggia che già in stagioni precedenti aveva militato nel campionato molisano.
Le altre società sono: Aurora Ururi, Nuova Pallavolo Campobasso, S.C.M. Volley Santa Croce di Magliano, Venafro Volley e Polisportiva Kalena i924 Larino.
L’essere riusciti a varare il campionato è motivo di soddisfazione da parte del movimento pallavolistico regionale.
Dopo le indizione dello scorso settembre era nato un confronto serrato tra il Comitato e le Società presenti sul territorio da cui era scaturita la “migrazione” di alcuni team che hanno chiesto ed ottenuto (con l’intervento del Consiglio Federale di Roma nonostante il parere negativo del Comitato Regionale) di iscriversi ai tornei organizzati dal vicino Abruzzo.
L’intervento decisionista di Roma, che di fatto ha decretato la morte dei campionati regionali di Serie C superando competenze e consuetudini consolidate in attesa che il movimento si riprenda dallo stato di crisi economica e torni ad esprimere numeri sufficienti per l’organizzazione di entrambi le serie, aveva lasciato aperto un argomento importante.
Infatti non era stato definito in quale regione giocheranno le squadre che vinceranno il campionato di serie D sia maschile che femminile, differendo la decisione dopo le elezioni del Consiglio Federale per il quadriennio 2013-2016 avvenute domenica 9 dicembre scorso.
In tal senso, dovrebbero arrivare a breve le decisioni mancanti.
Ufficio Stampa
C.R. Fipav Molise
+39 392 1920494