Volturno E Ravindola, Romagnuolo: “Una Mozione Per Urgenti Interventi Di Messa In Sicurezza”
11 Ottobre 2022
CUS MOLISE: MATTIA AMATUZIO AL FIANCO DI MARCO ASTORRI NEL CORSO DI KICK BOXING
11 Ottobre 2022
Mostra tutto

IL VIGNETO SOSTENIBILE: Progettazione, Realizzazione E Gestione

Di Nadia Fracca

Tra il “Pensare sostenibile” e il “Fare Sostenibilità” in viticoltura il passo non è sempre breve. La complessità della filiera vitivinicola e la molteplicità di tecniche e soluzioni possibili rendono le scelte talora complesse.

Il vigneto sostenibile – copertina

Dalla progettazione del vigneto alla sua realizzazione e infine alla sua gestione, il volume di Valeria Fasoli e Costanza Fregoni traccia le linee guida per una viticoltura rispettosa dell’ambiente, della salute degli operatori e più in generale di tutti gli esseri viventi che gravitano intorno al “sistema vigneto”, inteso come “luogo” complesso, denso di rapporti e interazioni.

Gli argomenti sono trattati in chiave pratica e futuribile, per aiutare il produttore a impostare, mantenere e incrementare una sostenibilità reale in vigneto, avvalendosi talvolta di nuove soluzioni. Ai temi squisitamente agronomici si aggiungono approfondimenti sui rapporti costi/benefici derivanti dall’applicazione di soluzioni sostenibili in vigneto, sui metodi di misurazione della sostenibilità e sul valore che essa può assumere nelle strategie di marketing.

I Edizione
€ 20,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5612-7
Pagine 168 – formato 17 x 24 cm

Valeria Fasoli è Dottore Agronomo e consulente viticolo. La sua sfida, oltre che perseguire un percorso realmente sostenibile, è proporre una “viticoltura estetica”, ovvero una viticoltura perfettamente inserita nel luogo in cui nasce adottando forme, materiali e colori legati al sito e alla tradizione. È Titolare di una società che si occupa di impiantistica, progettazione e commercializzazione di materiale viticolo.

Costanza Fregoni è Dottore in Scienze Agrarie e giornalista pubblicista. La sua sfida è comunicare l’agricoltura in maniera semplice, ma non banale, rendendo gli argomenti tecnici accessibili, oltre che coinvolgenti, anche ai non addetti ai lavori.

LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBRO.