Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Manca La Volontà
La delusione è sempre più profonda e si attende quasi con impazienza l’apocalittica sveglia che se non eliminasse il problema alla radice, dovrebbe risolverlo alla grande.
La foto di repertorio, (omaggio anche a chi è stato amico e collaboratore di queste pagine quando ne ha avuta la necessità), dovrebbe rappresentare la forza di chi non può dimostrare questa peculiarità per sopraggiunta rassegnazione dovuta alla delusione più totale che lascia aperta solo una strada per la continuazione della vita che comunque va avanti: l’italico arrangiarsi e fregarsene del potere, irridendolo e traendone ogni profitto quando possibile.
Se Però Governasse Chi Ha Vinto Realmente? Si potrebbe dire che l’Italia non sarebbe tale, vale a dire che non esisterebbero delusione e rassegnazione presentate in rigoroso ordine alfabetico perché il partito di attuale maggioranza relativa non avrebbe portata la barca alla deriva al punto di abbandonarla al proprio destino, rischiando, cotanta classe di valorosi, un suicidio non voluto, ma inevitabile come se si vivesse un naufragio dopo le ‘colonne d’Ercole’ durante la tempesta alla quale nulla si può opporre.
Parola Di Ulisse, (La Divina Commedia, XXVI Canto Dell’Inferno).