Di Vincenzo Ciccone
Un triangolare di successo non solo per i risultati ottenuti, ma anche per quella che è stata la risposta della città. In un PalaPedemontana gremito («Per noi il segnale più bello legato alla passione e all’affetto della gente», affermerà soddisfatto il presidente Gianluca Primavera), lo Sporting Venafro centra il triangolare che vedeva opposti i bianconeri di mister Rizzo a due realtà di punta della C regionale di futsal: lo Sporting Campobasso ed il Miranda Fc, formazioni con all’interno elementi con un passato recente nei tornei nazionali.
Ad aprire le ostilità proprio i padroni di casa impegnati nel torneo di serie B chiamati a vedersela con il Miranda. Sonante cinquina per i venafrani contro la sola rete dei pentri (realizzata da Valletta): in rete per lo Sporting sono andati Fetta, Felace e Iacovino (per i primi due una doppietta).
Nel secondo match lo Sporting Campobasso, con lo stesso punteggio, si è imposto sul Miranda, (alla fine terzo), grazie alla doppietta di Ruscica e alle reti di Bagnoli (ex di giornata al PalaPedemontana), Caddeo e Pappalardi. Per il Miranda, invece, in rete è andato Di Cristinzi.
Nel confronto decisivo, infine, a centrare il successo è stato lo Sporting Venafro che non ha lasciato scampo ad un arrembante Sporting Campobasso (eppure il team di Pietrunti era partito forte con Oriente e Caddeo), ma costretto a cedere il passo per 5-2 in virtù della doppietta di Zancanaro e degli exploit personali di Monnola, Foglia e Fetta.
«Siamo molto soddisfatti degli esiti di questo torneo – l’analisi del tecnico bianconero Gennaro Rizzi – perché è emersa evidente una crescita costante già notata durante gli allenamenti settimanali. Si è visto un gruppo brillante che ha ben assorbito i carichi di lavoro fisico ed appreso quelli che erano i dettami tecnico-tattici da portare avanti. A prescindere dai risultati delle due partite, sono felice della crescita complessiva del gruppo. Sia Miranda che Sporting Campobasso ci hanno fornito spunti particolarmente rilevanti, insomma è stata una giornata allenante sino in fondo. Erano due competitor con valori non indifferenti, il che ha reso le sfide delle gare di livello».
Poi, entrando sui focus di giornata – i giovani da un lato, le new entry dall’altro – il trainer dei venafrani è puntiglioso. «I nostri junior hanno rafforzato le mie convinzioni. Loro sono elementi imprescindibili nella maturazione di questo gruppo che necessariamente passa dalla loro crescita. Quanto alle new entry, si consolidano sempre più nel tessuto connettivo di questo gruppo e ne rappresentano una realtà integrante. In altri termini, non posso che dirmi felice del lavoro complessivo e di un processo di affinamento sempre più evidente».
Ora per il club si cercherà di verificare la possibilità di trovare un’amichevole per sabato anche se tra confronti regionali di Coppa e via all’A2, oltre che impegni delle squadre limitrofe dello stesso girone di serie B, i bianconeri dovranno fare i conti con una ricerca intricata.
«Non fosse possibile lavoreremo su una settimana piena per poi proiettarci alla gara di inizio campionato del primo ottobre in casa contro Casagiove».
I RISULTATI DEL TRIANGOLARE
Sporting Venafro-Miranda Fc 5-1
RETI: (2) Fetta, (2) Felace e Iacovino (SV); Valletta (MFC)
* * *
Miranda Fc-Sporting Campobasso 1-5
RETI:Di Cristinzi (MFC); (2) Ruscica, Bagnoli, Caddeo e Pappalardi (SC).
* * *
Sporting Venafro-Sporting Campobasso 5-2
RETI: (2) Zancanaro, Monnola, Foglia e Fetta (SV); Oriente e Caddeo (SC).
* * *
LA CLASSIFICA: Sporting Venafro 6; Sporting Campobasso 3; Miranda Fc 0.