Di CSV Molise
Domenica 18 settembre, a Castropignano il convegno organizzato da ActionAid con illustri relatori
Una domenica diversa, da trascorrere tra storia, arte e cultura, immergendosi con l’animo e la mente nelle leggende del passato. È quella che ha organizzato ActionAid Molise a Castropignano nella giornata di dopodomani a partire dalle ore 16,30, con la preziosa collaborazione del CSV Molise e col patrocinio del Comune di Castropignano.
Lo splendido castello d’Evoli aprirà le sue porte a cittadini, appassionati di arte e no, agli attivisti dell’associazione e a tutti coloro i quali vorranno cogliere l’occasione di scoprire l’antico maniero.
La manifestazione prenderà il via con i saluti istituzionali del sindaco di Castropignano Nicola Scapillati, dopodiché l’architetto Franco Valente relazionerà sul tema ‘Storia e Civiltà del castello d’Evoli nel territorio di Castropignano. Successivamente Stefania Chiocchio, attivista di ActionAid Molise, racconterà la vita quotidiana nel castello, con particolare riferimento alle occupazioni e agli svaghi della castellana e delle sue damigelle. La dirigente scolastica Linetta Mazzilli Colavita parlerà del castello d’Evoli legato alla poesia e alla leggenda, anche attraverso il poemetto di Eugenio Cirese dal titolo ‘Ru Cantone de la Fata’. Sarà quindi la volta del professore Michele Tiberio, responsabile del progetto ‘B’A Boccata d’Arte’ e dell’artista Tommaso Spazzini Villa, i quali accenderanno un focus sull’arte nel castello d’Evoli, dai reperti archeologici alle installazioni d’avanguardia. A coordinare i lavori sarà la docente Maria Antonella Perrotta, presidente di ActionAid Molise e da sempre attiva nel mondo del volontariato.
Al termine del convegno, una guida esperta accompagnerà tutti i presenti alla scoperta del castello.