Attivazione Rete Oncologica Regionale: Lo Chiedono Cittadinanzattiva, LILT Di Campobasso E AIL
9 Settembre 2022
Domenica Di Volontariato Con Ambiente Basso Molise
10 Settembre 2022
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali

Il Governo… Dei Loro Affari
Contentini Vari: E’ Solo Normale Politica
Pensano A Leggere Non Sapendo Scrivere
Preparazione Al Prossimo Consiglio

Cosa ci si può aspettare in un paese che brilla per pettegolezzi che non vengono riportati, in quanto nemmeno sufficienti a figurare come cronaca spicciola? A quale santo bisogna ‘raccomandarsi’ o ‘votarsi’ per poter trovare parole il meno possibile scurrili, utili a denigrare chi fa passare in pompa magna l’assegnazione di lavori dei quali anche i sassi conoscono chi li otterrà, mascherando il tutto sotto forma di concorsi ai quali ovviamente non parteciperà nessuno oltre ai convitati? Come pilotare verso il bene il pensiero che fa comprendere che nemmeno dopo due settimane il locale ‘muinicipio’ riesce a dare il vero meglio oltre al peggio di stesso? Riassunto penoso dei fatti.

Com’E’ Ora Il Municipio, del 14 ago 2021, ore 13,23

1°: Il Governo… Dei Loro Affari. – In politica ci può, anzi, ci deve stare. Qui però il discorso rasenta troppo il basso quel regno della feccia che in questo periodo dovrebbe trovar posto solo nelle cantine, ove si sta per portare l’uva per poterla trasformare in buon vino, si parla di cantine, di uva e di vino e non di squallide imitazioni. L’odierna feccia è rappresentata dalla delibera di giunta n 81, “ELEZIONI POLITICHE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E CAMERA DEI DEPUTATI DEL 25 SETTEMBRE 2022. DETERMINAZIONE DEGLI SPAZI DA DESTINARE ALLE AFFISSIONI PER LA PROPAGANDA DIRETTA PER L’ELEZIONE CON LISTE DI CANDIDATI E CANDIDATURE UNINOMINALI DEI PARTITI O GRUPPI POLITICI CHE PARTECIPANO ALLE ELEZIONI.”, aggiunta alla delibera di giunta n 86, “ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022.DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE SPAZI PER AFFISSIONE MANIFESTI PROPAGANDA DIRETTA PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA”. Chissà se e fino a che punto abbia ragione chi si lamenta dell’andazzo.

2°: Contentini Vari: E’ Solo Normale Politica. – Questo paragrafo scaturisce dalla conseguenza di quanto si verifica soprattutto laddove la fame impera e viene evidenziata ad esempio mediante la delibera di giunta n 82, “PNRR M2C4 INVESTIMENTO 2.2 – CONTRIBUTO ART. 1, COMMA 139, LEGGE DI BILANCIO N. 145 DEL 2018 – LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA IN LOCALITÀ PESCHIERA-VIA DEL LAVATOIO – CUP G43H19000690001 – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO”, unita alla delibera di giunta n 84, “MISURE A SOSTEGNO DEI PUBBLICI ESERCIZI IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID – 19. DETERMINAZIONI.”. Va ricordato a chi mangia che dopo deve evacuare… Intelligenti pauca.

3°: Pensano A Leggere Non Sapendo Scrivere. – Se finora si è parlato di materiale, va detta qualcosa anche a livello spirituale e tutto s’aggiusta con la delibera di giunta n 83, “CONCESSIONE PATROCINIO GRATUTI AL PREMIO/CONCORSO LETTERARIO SERGIO ZARRILLI PROMOSSO DAL COMITATO REGIONALE NATI PER LEGGERE.”, sodalizio che se insegnasse a chi redige queste scartoffie a scrivere, senza alcun dubbio meriterebbe la spesa per tal impresa, visto quanto ‘leggibile’ nell’oggetto della delibera in termini di strafalcioni.

4°: Preparazione Al Prossimo Consiglio. – Questa ‘dritta’ si spera non venga elargita come suggerimento perché diverrebbe casus belli. Comunque, la delibera di giunta n 85, “PNRR – M2C4 – INVESTIMENTO 2.2 – CONTRIBUTO DI CUI ALL’ARTICOLO 1 COMMA 29 DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2019 N. 160 PER L’ANNO 2022 IN FAVORE DEI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI RELATIVI A INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE VARIAZIONE DI BILANCIO E ATTO DI INDIRIZZO”, titolo che fa articolo da solo perché è talmente prolisso che probabilmente serve a far sì che il ‘prodotto’ resti per soli ‘addetti’, induce a ritenere plausibile la convocazione di un prossimo consiglio ‘muinicipale’, tipo ‘papagna’, probabile azione da subire a breve termine, punizione imposta a chi ha lo stomaco per leggere queste baggianate e deriderne gli autori.

E Per Oggi E’ Tutto.