Gambatesa Fra Le Grinfie Di Nerone!
29 Novembre 2012
Armarsi Non Sia Più Un Tabù
30 Novembre 2012
Mostra tutto

Domino

Di Vittorio Venditti

Indicativo Presente Del Verbo Dominare

Coniugazione:

Io, Mercato, domino;
Tu, classe politica, mi servi;
Egli, popolino, agisce a seconda delle mie esigenze;
Noi, italiani nell’insieme, stiamo a guardare come babbèi;
Voi, famiglie degli operai Ilva e non solo, tremate per il vostro futuro;
Essi, i giudici, tergiversano nell’agire, tanto lo stipendio lo percepiscono ugualmente.

E’ questo il risultato a cui è arrivata la questione Ilva.

La Fame Fa Brutti Scherzi (3 giugno 2011)
E’ Fame: Non E’ Uno Scherzo, (14 maggio 2012):

A quando la guerra totale?

Quando parlo io, visto che sono un pazzo, vengo deriso; ma quante volte sia su quest’inutile sito, sia in precedenza, avevo detto che chi troppo la tiri prima o poi la spezza?

Oggi siamo quasi al dunque e chissà quant’altro ci viene nascosto da chi ci governa, chissà cosa ci dovranno togliere, per saziarsi almeno un po’.

A suo tempo, ho parlato della Marcia Su Roma, come di qualcosa di circense, che circa un ventennio dopo, avrebbe condotta la nostra Italietta ad una guerra totale che non poteva far altro che portarci al disastro.
Sì, perché chi organizzò quella “manifestazione”, per ottenere la riuscita della stessa e la conseguente acquisizione di un effimero potere, fu costretto a chiedere i “Servigi” del Mercato.
Probabilmente, a breve, una marcia su Roma, dai contorni infinitamente più seri, ci avvierà ad una guerra decisamente più catastrofica, da combattere immediatamente, atteso che nel frattempo il Mercato sia diventato ancora più avido di quando prestò il proprio servizio al governo italiano della prima metà del secolo scorso.

E l’Europa?
E il Mondo?
E le religioni, vario modo di pensare a Dio?

Come allora, così anche oggi, sono soggiogati da interessi che vedono il mercato protagonista, che necessariamente porteranno a distruggere quanto fatto di buono, proprio per poter permettere una ricostruzione, foriera di altro profitto, sempre, se non esclusivamente in favore del Mercato.

Allora: Che fare?

Noi per fortuna siamo italiani ed al di là del saperci lamentare, se vogliamo, sappiamo tranquillamente arrangiarci, così da bypassare le esigenze di un Mercato che, lo si voglia ammettere o meno, si regge sul Danaro, cosa virtuale, che può tranquillamente essere superata da chi, magari contadino, ha il vero potere che manda avanti la Vita: Quel cibo che se saputo ben Vendere, può diventare l’anti Mercato che riuscirà a farci uscire da una situazione pilotata ad arte, restituendoci la libertà che finora siamo stati in grado di disprezzare.