Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti E Preso Da Internet
(Foto), Di Marco Frosali
Chi La Fa, L’Aspetti
Tralasciando altro, dopo la mesta chiusura di ‘Gambaestate 2022’ e tornando a ciò che ne è stato presentato come la punta di diamante, il ‘Festival Della Canzone Dialettale’ non più, ma rimasto praticamente e quasi esclusivamente ‘della canzone dialettale moli-sana’), sarà il caso di tornare sul brano arrivato primo della gara per quest’anno e riferire quanto detto da una ragazzina di sedici anni che evidentemente, oltre ad occuparsi in maniera proficua di musica, risulta, alla luce dei fatti, essere più sveglia di chi scrive. Il giorno successivo alla finale, mentre si parlava di quanto accaduto la sera precedente, si è sentito il seguente commento: “Hanno fatto vincere Frozen! A parte l’intro e le parole, – la ragazza si è riferita ai testi dei brani comparati, – il resto è identico!”, lasciando il vostro cronista esterrefatto, ma voglioso d’indagare, tanto che terminato il pranzo, come digestivo è partito un giro di telefonate e messaggi whatsapp che hanno coinvolto persino la giuria dell’appena passata kermesse. Il componente dell’organo giudicante interpellato, senza troppi giri di parole ha risposto: “Sì, è vero”.
A questo punto non resta altro da fare che proporre in sequenza i due motivi, lasciando al giudizio dei quattro lettori di questa testata l’ardua sentenza:
qui la canzone vincitrice del festival, qui il brano che si ritiene la fonte di quanto denunciato sopra.
Sarà la ripetizione della querelle già vissuta nel duemilatredici? Oppure tutto finirà come avvenuto cinque anni dopo, quando a mettere in risalto l’ingiustizia è stato chi oggi se ne bea?
Una terza domanda sorge conseguentemente ‘spintanea’:
Quanto sono attuali i due collegamenti ipertestuali testé presentati?
Questo Scritto Avrà Un Seguito?