Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Antonio Venditti
Fregasse Ancora A Qualcuno…
Si è tenuta ieri l’ultima serata appartenente al calendario denominato con molta fantasia ‘Gambaestate 2022’.
La squadra di gambatesanews si è tenuta ben lontana dall’evento, ormai utile a pochi che evidentemente hanno scarsa voglia di cucinare, stante il loro essere in vacanza, per cui pronti anche a recepire la retorica derivante da certe manifestazioni, una volta aggreganti, oggi di commemorazione.
Acquartierarsi davanti al bar Pallons è servito come non mai: se le sere precedenti hanno visto il deserto in zona, ieri sera la situazione è stata davvero diversa e più proficua per il lavoro dei gestori del locale. Con disciplina e massima educazione, i tavoli sono stati pieni di gente d’ogni origine e provenienza, in grado di discutere di tanti argomenti, escluso quanto avveniva in viale Veneto, luogo dal quale comunque è arrivata musica che non ha scosso nessuno.
In definitiva: con la giornata di ieri, dovrebbero essersi concluse le manifestazioni agostane in un borgo, talmente da sogno che quando s’interpella qualcuno per comprendere cos’è rimasto di quel ‘tentare la speranza’, tutti rispondono di non ricordare perché il sonno è stato talmente profondo e conciliante che si pensa al domani, senza rimpiangere il passato.
A San Bartolomeo?