BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA: CAMPAGNA ABBONAMENTI FORTEMENTE VICINA AI SUPPORTER
16 Agosto 2022
FUTSAL, UNDER 19. Il Cln Cus Molise Torna A Tingersi D’Azzurro: Lucas Convocato In Nazionale
16 Agosto 2022
Mostra tutto

Gambatesa: Ferragosto Da Arrabbiati

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali, Presa Da Internet E Disegnata Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Per Il Concerto Di Giuliano Palma, Sedia Portata Da Casa
Alla Faccia Della ‘Carità Cristiana’!

Senza voler mancare di rispetto alla Madonna della Vittoria, unica innocente, va ricordata la ragione per la quale un giorno sì e l’altro pure chi scrive ‘dice la sua’ su quell’azienda denominata S. r. C. ed i suoi adepti, sicuri di ‘andare in Paradiso’, così come il vostro cronista ha la certezza di potersi godere in santa pace quell’inferno che sicuramente sarà più sereno, ma soprattutto più serio dal punto di vista dell’attuazione delle proprie attività. Per questo, nell’articolo presente verrà volutamente tralasciata la parte ‘religiosa’ di una festa che per il resto ha fatto bestemmiare non pochi a Gambatesa. I fatti:

Via Nazionale: Traffico Scorrevole In Entrambe Le Direzioni

Questo è stato possibile osservare alla mezzanotte scorsa, provenienti da piazza Vittorio Emanuele: chissà perché quel tratto di via Nazionale Sannitica è stato chiuso

Gambatesa Sogna!

Chi scrive e chi lo sta ‘supportando/sopportando’ in questi giorni, ha passata buona parte della serata presso il bar Pallons, dove ordine e calma hanno regnato e la cosa pare che sia stata di rito durante tutta la scorsa fine settimana, atteso che mentre in viale Veneto si è festeggiato con buona parte di coloro che ancora per qualche giorno resteranno a Gambatesa, quel tratto del borgo da sogno e pare non solo, pur presentando attività che dovrebbero esser vitali per lo stesso, è stato bellamente ignorato da chi poi si vanta di amministrare tutto il paesello.

Giuliano Palma

tornando al tema, vista l’ora, è stato il caso di andare a prendere qualche ricordo di un concerto ampiamente annunciato che è stato eseguito con un repertorio di almeno tre lustri fa, ma che è stato comunque in grado di far divertire… non tutti.

‘Giggino’ Al Lavoro

Come ogni anno, la tradizione del ‘mussaro’ è stata mantenuta: nel proporre il solito ordine all’amico Gigino da casoria, lo stesso è stato ragguagliato dei fatti accaduti nei dintorni di questa testata e lui di rimando ha riferito che in giro erano presenti una quantità di agenti della guardia di finanza in borghese da far invidia alle migliori retate antidroga, cosa che pare abbia mandato in bestia persino il parroco che evidentemente doveva curare gli interessi del comitato-festa.

Il Bottino

Acquisito il bottino, la squadra si è spostata verso la Peschiera per consumare il tutto, mentre la festa si chiudeva con i fuochi artificiali, senza botta potente alla fine.

Fuochi Artificiali

Il concerto è stato sì bello, ma con una nota stonata che dovrebbe far riflettere. In viale Veneto erano ancora presenti le sedie usate in precedenza, accatastate in un lato per dare la possibilità di creare uno spazio nel quale ballare e ciò non fa una grinza. Alcuni anziani però, volendo seguire la manifestazione, hanno ingenuamente ritenuto di poter approfittare di tal comodità e prendendo una sedia, sono stati redarguiti, si dice, dal presidente del comitato in persona. I genitori di chi disturba con questo pezzo però, previdenti, hanno portata la sedia pieghevole da casa perché era possibile attendersi una reazione del genere, alla faccia della carità cristiana e del rispetto per le persone anziane che dovrebbero avere il diritto di vivere quel poco di vita che resta loro, in un paese che poi si vanta di essere ‘vivibile’ quando è già morto da tempo anche nei suoi costumi migliori ed in quella buona educazione scomparsa in soggetti che dopo aver comprata casa in piazza, hanno dimenticate le loro origini. A proposito delle sedie, sarebbe stato sufficiente proporle a pagamento per un doppio guadagno: soldi al comitato, in cambio di serenità per chi ne avrebbe fruito volentieri come durante il festival e senza portare con sé un simile, negativo ricordo.

Va aggiunto che poi c’è stato un signore, (marito di una gambatesana residente fuori sede che si permise di scrivere a proposito del vostro articolista, definendolo ‘opportunista’, qui per ricordare), persona che ha cercato di porre rimedio a ciò di cui è stato involontario osservatore: questo signore però non è gambatesano…

E… Stasera?

Gambaestate 2022

“16 Agosto – Ore 21:30 Festa dell’Emigrante con “Ballando sotto le Stelle”, la palla torna alla Pro Loco.

Sarà Meglio?