Di Pierino Di Tella
Nuovo appuntamento culturale a Capracotta. Domani alle 18.00, Matteo Di Rienzo presenterà in via Carfagna il “Diario di Capracotta 2022”, giunto quest’anno alla ventitreesima edizione.
Il “Diario di Capracotta” è una pubblicazione annuale in cui l’autore racconta le vicende avvenute in paese dal mese di luglio dell’anno precedente a quello di giugno dell’anno in corso.
Tra i temi trattati, il boom del turismo estivo, il grande fervore culturale con la presentazione di nove libri di altissimo livello, la conquista da parte dell’amministrazione comunale del concorso “Borghi Weekend Green”, le escursioni lungo i sentieri e tanto altro ancora.
A impreziosire il volume, nella prima pagina di copertina, c’è un bellissimo acquerello di Capracotta realizzato dal pittore molisano Nicola Romano.
Matteo Di Rienzo è nato a Capracotta nel 1946. Pensionato, vive in provincia di Napoli. Si è laureato col massimo dei voti in Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attento osservatore dei fenomeni sociali, pone particolare attenzione alla vita della comunità di Capracotta, dedicando il suo tempo libero alla narrazione dei fatti più rilevanti accaduti in paese da ben ventitré anni.
«Quella di quest’anno- spiega l’autore- è un’edizione del Diario che segna il ritorno alla normalità. Dopo due anni di restrizioni, lutti e disagi causati dalla pandemia, la vita della comunità capracottese, al pari di quella del resto degli italiani, è tornata a scorrere senza eccessive preoccupazioni e il paese si è rimesso in moto».