Di Vittorio Venditti
La Saga Di Ferragosto
Il caldo la fa da padrone ed in tanti luoghi se ne sentono delle belle: c’è chi pretende di costringere i vacanzieri ad estenuanti letture e riletture di borghi da sogno che si trasformano in incubo ecc. e soggetti in vista dell’esser trombati che pur di tentare uno strenuo salvarsi il deretano, si fanno pubblicità senza nemmeno saperci mettere la faccia, (di questi ultimi se ne riparlerà a seguire), ma la ‘minestra nazionale’ incombe sempre di più e da qui si bada a quello, atteso che per il resto, a chi scrive interessa divertirsi e non ‘ammosciarsi’.
“La coerenza è la virtù degli imbecilli”:
(Giuseppe Prezzolini), ma tal peculiarità è anche dei banchieri, specialmente quando centrali.
‘Agenda Draghi: “Auguri ai leader in competizione”, è quanto si sussurra da mesi da queste pagine, è quanto evidentemente chiarito nei giorni scorsi da chi se ne è fregato degli italiani perché governarli non è, ne potrebbe essere il suo ruolo.
L’invito è chiaro: altro che promesse, questo periodo induce a certezze che a breve costringeranno a piangere coloro che se oggi si godono la quiete, lo faranno come le cicale che poi dovranno patire la tempesta, ricordando e rimpiangendo incubi di questi giorni perché poi saranno nel bel mezzo di qualcosa dalla quale in pochi usciranno seriamente vincitori.
Intelligenti Pauca.