Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Strade Locali. Ovvero: Come Indorare Il Nulla
“sarebbero anche bei posti questi, ma per le strade non si vede un minimo di segnalazione e se si deve venire in questi posti con le condizioni presenti si rinuncia!”, è quanto espresso da un ‘turista per caso’ che definire scontento significa voler bene a chi in questa valle di lacrime riceve stipendi e provvigioni, restituendo alla comunità che foraggia il proverbiale nulla. Se poi si guarda a quanto accade attorno a Gambatesa, va detto che in questo periodo, il presente giornale riceve come sempre ogni sorta di calendario-feste per paesi vicini, ma anche sufficientemente lontani, segno che comunque si vuol far conoscere il proprio momentaneo status perché… ‘non si sa mai!’.
E’ ormai diventato atavico il boicottaggio verso chi scrive da parte dei sedicenti ‘organizzatori’ in loco, quindi sarebbe perfettamente legittimo che qui non arrivi eco di quanto si fa per ravvivare il paese. Si è arrivati al punto di sperare in ciò perché comunque il risultato sarebbe valido per chi se ne potrebbe vantare. La situazione invece è risultata sconcertante ascoltando una donna che ha proprietà in paese, ma vive all’estero. Questa persona, unitamente alla propria famiglia, oggi lascia il borgo da sogno dopo quasi una settimana di permanenza, periodo passato tra escursioni nei paesi limitrofi, bagni in piscina situata al di fuori dei confini gambatesani, pranzi e cene in ristoranti che nulla hanno a che vedere con questo paesello. Qual è la ragione di tal precoce allontanamento, senza aspettare neppure i festeggiamenti in onore della Madonna della vittoria? Presto detto: il calendario feste che si pensava non arrivasse per boicottaggio nei confronti di gambatesanews, in realtà non esiste e quel che è peggio, la persona richiamata sopra ha aggiunto testualmente: “quest’anno non si riesce a vedere neppure una persona sull’uscio della porta. Sono davvero tutti morti?” Sì, risponde il vostro cronista, sono morti anche coloro che si affannano a comunicare il loro falso essere in vita. Questo per non aggiungere che a ripartire da Gambatesa è stato anche chi ne parla a distanza e su fessbook in segno di nostalgia… Dunque: a che pro poi lamentarsi contro chi scrive, tacciando quest’ultimo di innato disfattismo, quando a creare tal condizione è proprio chi se ne duole?
Andando per tigna ad esaminare il poco d’importante prodotto dal locale presepe, ecco quanto potrebbe risultare utile in un contesto di vita che non è leggibile in loco. La delibera di giunta n 68, “CONTRIBUTI PER INTERVENTI RIFERITI A OPERE PUBBLICHE DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI E DEL TERRITORIO PREVISTI DALL’ART. 1, COMMA 139, LEGGE DI BILANCIO N.145 DEL 2018 – LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA STRADE COMUNALI IN LOCALITÀ CESE E CASAVAROLA. MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL MANTO STRADALE E MESSA IN SICUREZZA DEI TRATTI DI VIABILITÀ COMUNALE – CUP G47H19001380001 -APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO”, fa tranquillamente il paio con la determina n 238, “DECRETO DEL MINISTERO DELL’INTERNO -DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DEL 14/01/2022 – ASSEGNAZIONE AI COMUNI DEL CONTRIBUTO PER INVESTIMENTI FINALIZZATI ALLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI, DEI MARCIAPIEDI E DELL’ARREDO URBANO -DETERMINA A CONTRARRE, IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO LAVORI”, scartoffia che almeno dà un po’ di pane ad una ditta gambatesana, per altro anche ‘poco partecipante’, il che potrebbe significare che lo spopolamento sta colpendo anche chi ‘partecipa’, tanto da rendersi necessario buttare qualche briciola persino ai cagnolini d’altra parrocchia. Tutto ciò si dovrebbe concludere in bellezza mediante la determina n 246, “FORNITURA E POSA IN OPERA DI ACCESSORI SEGNALETICA STRADALE. DETERMINA A CONTRARRE,IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO FORNITURA”.
Sembra Mestamente Esclusivo Accanimento Terapeutico?
E Per Oggi E’ Tutto.