Di Luca Giordano
Dopo due anni di stop, può tornare anche la festa della Madonna del Carmine, seconda festività religiosa in ordine d’importanza per la cittadina molisana.
La festa inizierà con il programma civile la sera del 14 luglio; nel piazzale davanti la cattedrale avrà luogo una serata di musica lirica e musica popolare napoletana di cui non bisogna perdere memoria. Il giorno successivo, Venafro ospiterà la banda concertistica della Nato che ci delizierà con la sua musica internazionale che punta a promuovere pace ed uguaglianza, valori dei quali di questi tempi si ha davvero bisogno. La serata conclusiva del 16 luglio sarà dedicata al tributo a Lucio Dalla con le sue indimenticabili canzoni.
Il programma religioso è ricco di sante messe che in quei giorni saranno ripetute più volte all’interno della cattedrale (la chiesa della Madonna del Carmine è in ristrutturazione), con la conclusione proposta dalla processione serale tra le strade Venafrane che terminerà con uno spettacolo pirotecnico a chiusura definitiva dei festeggiamenti per la santa vergine.